F1 | GP Italia, Norris a caccia del bis: la cronaca LIVE della gara
A Monza Lando Norris cerca il bis, dopo il successo di Zandvoort, per ridurre il gap su Max Verstappen nel Mondiale. Ferrari cerca la rimonta e il podio in casa.
A Monza Lando Norris cerca il bis, dopo il successo di Zandvoort, per ridurre il gap su Max Verstappen nel Mondiale. Ferrari cerca la rimonta e il podio in casa.
A Monza tutto è pronto per il 16° appuntamento di un Mondiale 2024 che sta regalando sempre più colpi di scena in ottica titoli Piloti e Costruttori. All'Autodromo prosegue il momento di forma straordinario della McLaren, che in qualifica ha conquistato tutta la prima fila per la prima volta a 12 anni dall'ultima volta grazie alla pole - la quarta dell'anno - di Lando Norris e al secondo posto di Oscar Piastri. Un risultato da tenere sott'occhio soprattutto per il campionato Costruttori, dove McLaren deve recuperare 30 punti a una Red Bull in difficoltà e che oggi avrà entrambe le vetture in quarta fila. Tra McLaren e Red Bull ci sono le due Mercedes di Russell - terzo - e Hamilton - sesto - e le due Ferrari di Leclerc e Sainz che scatteranno quarta e quinta.
Diversi i temi da tenere sotto controllo: oltre alla già citata lotta per il titolo, dove Norris ha 70 punti da recuperare su Verstappen, da vedere c'è la Ferrari, che a Monza ha portato un nuovo pacchetto di aggiornamenti e che in casa punterà a conquistare il podio, e il consumo gomma, tra caldo e nuovo asfalto posato all'Autodromo.
Potete seguire con noi il GP con tutti gli aggiornamenti qui: vi ricordiamo di refreshare la pagina per le ultime notizie.
Mattia Fundarò
-
GRAZIE PER AVERCI SEGUITO, CI VEDIAMO A BAKU
Noi chiudiamo qui questa lunga diretta, grazie per averci seguito fino a qui. Non abbandonate le pagine di LiveGP.it per gli approfondimenti dei temi più caldi in arrivo da Monza dopo questa straordinaria vittoria di Charles Leclerc. La Formula 1 tornerà tra due settimane con il Gran Premio dell'Azerbaijan. Ciao!
-
LA CLASSIFICA COSTRUTTORI: RED BULL QUASI RAGGIUNTA
L'avreste mai detto a inizio anno? Red Bull vede veramente a rischio la leadership nel mondiale Costruttori con McLaren che ormai è a 8 punti dai campioni del Mondo in carica. Ferrari è a 39 punti da Red Bull e anche lei può sognare qualcosa di grande dopo Monza.
In coda, punti importanti per la Williams, che ha chiuso nona con Albon, e per la Haas, decima con Hulkenberg e che rosicchia un punto alla Racing Bulls per la lotta al sesto posto.
-
LA CLASSIFICA PILOTI: NORRIS ACCORCIA SU VERSTAPPEN
Nel Mondiale Verstappen perde altri 8 punti su Norris che ha preso, all'ultimo giro, anche il punto addizionale del giro veloce. Tra i due adesso ci sono 62 punti di distacco. Leclerc sale a 217 punti e allunga su Piastri nella lotta al terzo posto, il monegasco è a 24 punti dall'inglese. Ottimo Sainz, che resta quinto con 184 punti.
-
🎙 LECLERC: "SENSAZIONE INCREDIBILE"
Sensazione incredibile, credevo che la prima volta fosse unica. Gli ultimi giri sono stati come quella volta, ovviamente voglio vincere più gare possibile ma quest'anno sono riuscito a vincere a Monaco e Monza che sono speciali. Tifosi, siete incredibili. Il 2019 era stato un sogno, pensavo che la seconda volta non sarebbe stata così speciale ma non è vero ed è grazie a voi e al vostro sostegno. Grazie. Non so se potremo lottare per vincere, penso che il pacchetto a Monza ha funzionato bene, sarà così altrove? Dubito, McLaren è più avanti. Baku mi piace, speriamo di fare qualcosa di speciale anche lì.
-
🎙 PIASTRI: "FA MALE"
Fa male, sono infastidito. Ho fatto tante cose nel modo giusto, c'erano tanti punti interrogativi sulla strategia. Nella posizione che avevamo, fare una sosta sembrava rischioso ma è stata la scelta giusta. Sono contento della gara fatta, ma chiudere secondo fa male. Con il senno di poi è facile dirlo, ma tutti sono leggende al lunedì. Oggi abbiamo sbagliato qualcosa e io ho contribuito. Avevamo tutto da perdere, Charles poteva fare qualcosa di diverso e ha giocato l'azzardo giusto. Le medie si distruggevano subito, l'anteriore sinistra mia aveva graining.
-
🎙 NORRIS: "CHARLES STRAORDINARIO"
Al via, sono stato superato, non so cosa avrei potuto fare di diverso, avessi frenato dopo ci saremmo toccati. Dovrò rivedere cosa è successo. Ferrari ha corso meglio, Charles ha fatto un lavoro straordinario. Una sosta non era possibile per il graining che avevo. Dura da accettare, sono un po' deluso ma Ferrari ha fatto un lavoro migliore.
-
SECONDO SUCCESSO STAGIONALE PER LECLERC
Per Leclerc è la seconda vittoria stagionale e così diventa il quarto pilota a vincere più di una gara nel 2024 dopo Verstappen, Hamilton e Norris. Per il monegasco seconda vittoria a Monza dopo quella del 2019.
-
53th
LA CLASSIFICA FINALE
-
53th
🏆 CHARLES LECLERC VINCE A MONZA! CLAMOROSO SUCCESSO FERRARI 🏆
Charles Leclerc vince a Monza e riporta la Ferrari alla vittoria in Italia a 5 anni di distanza dall'ultima volta!
Piastri non ha mollato ma non è bastato il recupero finale, sul podio anche Norris! Sainz chiude quarto, giornata pazzesca per la Scuderia! -
53th
ULTIMO GIRO A MONZA, LECLERC A UN PASSO DALLA VITTORIA
Inizia l'ultimo giro a Monza con la Ferrari che è vicina a un successo clamoroso con Charles Leclerc! Piastri ha 4"7 di distacco da Leclerc, 8"2 invece il vantaggio su Norris.
-
52th
PENULTIMO GIRO A MONZA
Penultimo giro a Monza, Leclerc ha 5"7 su Piastri, dietro Norris completa il podio, Sainz invece ha ceduto ma ha comunque il quarto posto abbastanza al sicuro.
-
51th
LECLERC REGGE, SOGNO VICINO PER LA FERRARI
Leclerc regge con il ritmo e mantiene oltre 6" su Piastri quando mancano 3 giri alla fine: sogno vicinissimo per la Rossa a Monza!
-
50th
LECLERC REGGE! PERDE SOLO MEZZO SECONDO
Clamorosa la gara di Leclerc che ha perso solo mezzo secondo su Piastri e ora ha 7"9 a 4 giri dalla fine!
-
49th
PIASTRI GUADAGNA OTTO DECIMI
Piastri guadagna “solo” otto decimi su Leclerc ed è a 8"4 sul traguardo. Continuasse così, non basterebbe, mancano 5 giri alla fine.
-
48th
🔀 NORRIS PASSA SAINZ DOPO UN GIRO DIETRO DI LUI
Norris passa Sainz sul traguardo e si prende il podio, davanti Leclerc ha 9"2 su Piastri dal quale ha perso 1"4 nell'ultimo giro.
-
47th
NORRIS AGGANCIA SAINZ
Mentre Leclerc gira 1" più lento di Piastri, dietro Norris aggancia Sainz per la caccia al podio!
-
46th
LECLERC REGGE E GIRA COME PIASTRI NELL'ULTIMO GIRO
Leclerc per ora regge su Piastri, tra i due ci sono 11"5 di gap quando mancano 7 giri alla fine della gara.
-
45th
🔀 PIASTRI PASSA SAINZ ALL'ASCARI!
Piastri passa Sainz all'Ascari e sale in seconda posizione!
-
45th
PIASTRI AGGANCIA SAINZ
Piastri prende Sainz sul traguardo, con lo spagnolo che si difende grazie alla scia di Gasly. Per ora lo spagnolo regge la sua difesa, a vantaggio anche di Leclerc!
-
44th
PIASTRI A 1"5 DA SAINZ
Piastri ormai ha Sainz nel mirino: 1"5 di distacco tra i due.
-
43th
FERRARI PERDE 1"3 DA MCLAREN
Ferrari perde terreno e Piastri recupera 1"3 su Leclerc e 1"5 su Sainz che sarà nel mirino di Piastri tra meno di due giri.
-
42th
📻 TEAM RADIO PER NORRIS
Ferrari cercherà una sosta sola, pensano sia difficile ma ci proveranno: ora è modalità qualifica.
-
42th
📦 VERSTAPPEN AI BOX
Verstappen si ferma ai box per la seconda sosta: l'olandese, dopo il sorpasso subito da Norris, rientra per mettere la gomma media in sesta posizione.
-
42th
FERRARI PUNTA A NON FERMARSI
Ferrari punta ora non fermarsi più quando mancano 11 giri alla fine della gara. Leclerc gira ancora in 1.23.6, mentre Sainz velocizza il ritmo e gira in 1.23.3. Piastri invece sta volando in 1.22.066, imitato da Norris in 1.22.2. Ci sono 5" tra Sainz e Piastri, 15" tra Leclerc e Piastri.
-
41th
LE FERRARI REGGONO CON I TEMPI, PIASTRI GIRO VELOCE
Le Ferrari reggono con i tempi, 1.23.6 per Leclerc e 1.23.8 per Sainz. Piastri vola e fa un 1.22.264, giro veloce della gara, mentre Norris alla fine riesce a passare Verstappen sul traguardo e a prendersi la quarta posizione.
-
40th
LECLERC COMANDA SU SAINZ
Leclerc ora comanda la gara con 10" su Sainz, che ne ha 7"4 su Piastri che ora deve spingere per recuperare. Norris è quinto a 21", tra le due McLaren c'è Verstappen che si sta difendendo bene.
-
39th
DUELLO CLAMOROSO TRA RUSSELL E PEREZ
Duello clamoroso tra Russell e Pérez, con l'inglese che forza il sorpasso sul messicano tra Prima Variante e Roggia e sale in ottava posizione.
-
39th
📦 PIASTRI RIENTRA AI BOX
Dopo il team radio, McLaren richiama ai box Oscar Piastri che monta un nuovo set di gomma hard e lascia la vetta della classifica alle Ferrari: Leclerc 1°, Sainz 2°.
-
38th
📻 TEAM RADIO PER PIASTRI
Oscar pensi che possiamo finire la gara con una sosta sola?
No, l'anteriore sinistra è morta.
-
38th
📦 HAMILTON AI BOX!
Rientra ai box Hamilton che ha montato un altro set di gomma dura: l'inglese rientra dietro a Norris.
-
37th
SAINZ GIRO VELOCE PERSONALE, 2" SU HAMILTON
Sainz prosegue la sua difesa del “virtuale” quarto posto nei confronti di Hamilton e nell'ultimo giro ha fatto il suo giro veloce personale.
-
36th
📻 TEAM RADIO PER VERSTAPPEN
Volete che lotti con lui se posso difendermi?
Si, grazie
-
36th
REGGE IL RITMO DI PIASTRI, LECLERC E SAINZ
Reggono bene i primi tre che girano tra il .23.3 e il .23.6, bene anche Hamilton che gira come Sainz che è il più veloce in pista tra chi non si è ancora fermato. Norris guadagna ma poco: ultimo giro in 1.23.1 e 1"5 di ritardo da Verstappen, mentre si ferma Pérez per mettere gomma media.
-
35th
NORRIS VOLA E TENTA IL RECUPERO
Norris vola e fa un 1.22.837, l'inglese tenta il recupero e si trova a 2" da Verstappen che poi dovrà fermarsi per montare gomma media.
Non l'abbiamo segnalato, ma Russell ha montato gomma dura.
-
34th
📦 RUSSELL AI BOX, SOSTA LENTA
Rientra ai box Russell che fa una sosta lenta in 4"2 e rientra solo 12° dietro a Ricciardo.
-
34th
PIASTRI E LECLERC NON SI FERMANO
Piastri e Leclerc non si fermano e continuano nel loro stint, con il monegasco che fa il suo nuovo giro veloce personale. Sainz e Hamilton girano leggermente più lenti, per Norris ora è una gara di sofferenza e in radio segnala come nemmeno lui sa come fa a danneggiare così tanto l'anteriore sinistra.
-
33th
📦 NORRIS AI BOX: DUE SOSTE PER MCLAREN
Dentro Norris dopo l'errore alla Roggia che gli ha fatto perdere terreno! L'inglese monta il suo secondo set di gomma hard e rientra sesto dietro anche a Max Verstappen.
-
32th
ERRORE PER NORRIS, LECLERC È INCOLLATO
Errore per Norris nel secondo settore dove ha perso 1"2 e ora l'inglese è braccato da Leclerc che è in piena zona DRS!
-
31th
📻 TEAM RADIO PER LECLERC
Norris sta iniziando a faticare, questo è il momento in cui Red Bull ha iniziato ad avere del graining, al giro 15 del suo stint.
-
31th
PIASTRI SCENDE SOTTO L'1.23!
Piastri scende sotto l'1.23 con un 1.22.968: l'australiano è straordinario e ha portato a 3"1 il gap su Norris.
-
30th
RITMO VELOCISSIMO PER LE MCLAREN
Stint straordinario per le McLaren, in particolare per Piastri che fa un 1.23.066 e porta a 2"7 il vantaggio su Norris che ora sta perdendo terreno anche su Leclerc che ha appena fatto un altro giro veloce personale, sempre in 1.23.2.
-
29th
ADESSO NORRIS RISPONDE A PIASTRI
Ora Norris risponde a Piastri e si prende il punto addizionale con un 1.23.067. Giro veloce personale per Leclerc in 1.23.284 che resta vicino alle vetture di Woking.
-
27th
NORRIS FATICA A RISPONDERE A PIASTRI
Piastri fa un altro giro veloce in 1.23.088 e porta a 2"3 il gap su Norris che sta faticando a rispondere nonostante giri comunque di poco più alto. Leclerc non riesce a tenere il ritmo delle McLaren e fa un 1.23.5, è a 2" da Norris e a 4"4 da Piastri.
-
27th
PIASTRI FORZA IL RITMO: LA CLASSIFICA
Piastri continua il suo stint a forza di giri veloci: ora fa un 1.23.133 e porta a 2"2 il vantaggio su Norris. Per Leclerc ipotesi due soste ventilata in radio per degrado più alto del previsto sulla hard
. Questa la classifica.
-
26th
ALTRO GIRO VELOCE PER PIASTRI
Altro giro veloce per Piastri in 1.23.230 e sempre 1"8 di vantaggio su Norris. Leclerc è a 1"6, situazione sempre invariata quando ormai siamo a metà gara.
-
25th
PIASTRI RISPONDE A NORRIS
Piastri risponde a Norris e con un nuovo giro veloce in 1.23.315 porta il suo vantaggio a 1"8. Leclerc resta a 1"4 da Norris, Sainz invece è a 11" da Leclerc e mantiene 1" su Hamilton nella lotta per il quarto posto.
-
24th
SI FERMA PEREZ, NORRIS FA IL GIRO VELOCE
Norris ora sta forzando e gira in 1.23.581, portandosi a 1"5 da Piastri. Lotta aperta in casa McLaren, Leclerc spettatore a 1"5 da Norris.
Classifica ristabilita con le McLaren davanti dopo la sosta di Pérez che rientra ottavo davanti a Russell.
-
23th
📻 TEAM RADIO PER NORRIS
Ti è concesso lottare con Oscar, papaya rules.
-
23th
📦 CHIAMATO AI BOX VERSTAPPEN: DUE SOSTE PER RED BULL!
Richiamato ai box Max Verstappen, che si ferma relativamente presto per aver montato la gomma dura: sosta lenta per l'olandese rientra dietro a Ocon in ottava posizione e farà necessariamente due soste perché ha appena messo un altro set di gomme hard.
-
22th
MCLAREN E FERRARI IN RECUPERO SU RED BULL
Norris ora fa il giro veloce in 1.23.753, ma in generale il gruppetto dove ci sono lui, Piastri e Leclerc stanno recuperando 1"5 al giro su Red Bull. Pérez ha 2"7 su Piastri, Verstappen ha 3"2 di vantaggio su Checo.
-
21th
RED BULL AL COMANDO MA DEVE FERMARSI
Red Bull comanda la gara con Verstappen davanti a Pérez, ma entrambi sono partiti con gomma dura e devono fermarsi. Poi Piastri, Norris e Leclerc sono abbastanza compatti, con il terzo che ha appena fatto un altro giro veloce in 1.23.826: questo gruppetto sta comunque girando sugli stessi tempi.
-
20th
📦 BOX PER SAINZ: GOMMA DURA, RIENTRA DAVANTI A OCON
Si ferma Sainz ai box per la sua sosta: gomma dura e tempismo perfetto perché lo spagnolo rientra subito davanti a Hamilton, che ha appena passato Ocon!
-
19th
GIRO VELOCE PER LECLERC
Leclerc fa il giro veloce in 1.23.875 sottraendolo a Piastri e a Norris: il monegasco è a 8 decimi da Norris. Dietro al monegasco ci sono Ocon e Hamilton che ha appena passato Stroll. In top-10 non si sono ancora fermati i primi 3, Ocon, Stroll e Bottas.
-
18th
SAINZ AL COMANDO, POI LE RED BULL
Al comando ora c'è Sainz, seguito da Verstappen e Pérez. I tre però non si sono ancora fermati, con Sainz che gira come Verstappen che ha la gomma dura. Piastri è virtualmente primo con 2"3 su Norris e 3"3 su Leclerc.
-
17th
AI BOX ANCHE PIASTRI, SAINZ PRIMO
Adesso ai box entra Piastri che monta - anche lui - gomma hard - e rientra davanti ad Albon e, soprattutto, a Norris e Leclerc.
-
16th
LECLERC RICHIAMATO AI BOX PER DIFENDERSI
Adesso è il turno di Leclerc di rientrare ai box per provare a difendersi, ma senza successo: Norris gli prende la posizione con ampio margine.
Ai box anche Hamilton che è 10° adesso dopo aver montato gomma dura (come Leclerc e Norris)
-
15th
NORRIS AI BOX PER PASSARE LECLERC
Norris viene richiamato ai box per tentare il sorpasso su Leclerc e ad entrare blocca e tocca il cartello dove è indicata la velocità massima. Il pilota McLaren rientra ottavo e adesso ha 5" di ritardo da Albon che gli è davanti: pista libera per spingere e recuperare su Leclerc che ha girato in 1.25.6.
-
14th
GIRO LENTO PER LECLERC
Giro lento per Leclerc che ha perso un secondo su Piastri e ora è a 2"9 dall'australiano, mentre Norris ora è in piena zona DRS.
-
13th
PIASTRI SOPRA I 2"
Piastri ora porta a 2" il vantaggio su Leclerc che ha perso altri due decimi nell'ultimo giro, Norris è a 1"1 dal monegasco e nell'ultimo giro è stato il più rapido in pista al pari di Pérez.
-
12th
LECLERC ORA PERDE TERRENO
Leclerc ora perde terreno e si trova a 1"7 da Piastri, Norris invece gli ha recuperato 4 decimi ed è a 1"3.
Si ferma ai box George Russell che sostituisce l'ala e monta gomma dura: l'inglese rientra 16°.
-
11th
🆙 PEREZ PASSA RUSSELL
Pérez passa Russell in fondo al rettilineo del traguardo e sale in settima posizione.
-
11th
🟣 PIASTRI VOLA, LECLERC SOPRA IL SECONDO
Piastri ora forza e fa un 1.24.077 portando il vantaggio su Leclerc sopra il secondo: il monegasco ora ha perso il DRS. I primi 4 sono abbastanza sgranati, Norris è a 1"7 da Leclerc, Sainz è a 2" da Norris.
-
10th
GIRO VELOCE PER LECLERC
1.24.362 per Leclerc che fa il giro veloce della gara, non si avvicina a Piastri che ha girato 13 millesimi più alto del monegasco.
-
9th
🚨 PENALITÀ PER RICCIARDO E HULKENBERG
5" di penalità per Ricciardo dopo un contatto all'Ascari al primo giro con Hulkenberg, mentre Hulk ne riceve 10 dopo il contatto con Tsunoda. Il giapponese segnaliamo che è stato costretto al ritiro.
-
9th
LECLERC NON MOLLA
Continua il duello tra Piastri e Leclerc con i due che hanno fatto lo stesso tempo (Leclerc più rapido di un millesimo) e restano vicini e sotto il secondo. Norris ora è a 1"7 da Leclerc.
-
8th
PIASTRI FORZA IL RITMO, LECLERC REGGE BENE
Piastri abbassa il riferimento migliore in 1.24.418 ma Leclerc gira sugli stessi tempi e riesce a restare ancora sotto il secondo mantenendo il DRS. Norris a 1"4 da Leclerc e con 1"3 su Sainz.
-
7th
HULKENBERG AI BOX
Intanto si è fermato ai box Nico Hulkenberg, anche a seguito di un contatto con Tsunoda in staccata alla prima variante, che ha montato gomma dura.
-
6th
DANNI PER RUSSELL ALL'ANTERIORE, LECLERC GIRO VELOCE
Mentre Leclerc fa un 1.24.603 e fa il nuovo giro veloce, al via Russell ha rimediato un danno al flap destro dell'ala anteriore e è possibile che venga costretto a fermarsi.
-
5th
PIASTRI ACCELERA, LECLERC REGGE
Piastri fa un altro giro veloce in 1.24.695 e scende, così come Leclerc, sotto l'1.25. Norris ora è a 1"3 da Leclerc, con Sainz a 8 decimi.
-
4th
GIRO VELOCE PER NORRIS CHE ORA PROVA A RIMEDIARE
Norris ora fa il giro veloce, 6 millesimi più rapido di quello di Piastri del giro precedente. L'inglese però ha perso il DRS rispetto a Leclerc ed è pressato da Sainz, i primi 4 stanno andando via, Hamilton è a 1"4 da Sainz.
-
3rd
GIRO VELOCE PER PIASTRI
1.25.116 è il primo giro veloce della gara fatto da Oscar Piastri che ha 8 decimi di vantaggio su Leclerc e 1"5 su Norris. Sainz e Hamilton subito vicini con Verstappen sesto e fuori dal DRS dell'inglese.
-
2nd
PIASTRI DAVANTI A LECLERC, SAINZ BRACCA NORRIS
Piastri ora è al comando del Gran Premio davanti a Leclerc, mentre Norris ora è sopra il secondo dal monegasco ed è pressato da Sainz e Hamilton.
-
1st
🟢 PARTITA LA GARA A MONZA!
Al via Norris mantiene la vetta ma Piastri passa all'esterno alla Roggia con un sorpasso clamoroso! Norris perde la posizione anche su uno straordinario Leclerc mentre Russell va sull'erba in staccata alla prima variante e ora è settimo anche dietro Verstappen,
-