F1 | GP Olanda, Norris cerca il successo a casa di Verstappen: il LIVE della gara
A Zandvoort la F1 torna dalla pausa estiva in una situazione di totale equilibrio: Norris punta al successo per provare a rovinare la festa di Verstappen a casa sua.
A Zandvoort la F1 torna dalla pausa estiva in una situazione di totale equilibrio: Norris punta al successo per provare a rovinare la festa di Verstappen a casa sua.
Dopo quasi un mese di stop, la F1 torna in pista per la 15^ gara del Mondiale 2024 e lo fa sul circuito di Zandvoort, in Olanda. Nel giardino di casa di Max Verstappen, che tra 2021 e 2023 ha sempre conquistato la pole e la vittoria, Lando Norris punta a rovinarne la festa. Compito già riuscito per metà, perché l'inglese della McLaren - primo inseguitore di Verstappen nel Mondiale a 78 punti di distanza - ha conquistato ieri una straordinaria pole position battendo proprio il padrone di casa.
Non sarà semplice però, per Norris, mantenere al via la prima posizione, cosa che gli è costata, ad esempio, la vittoria in Ungheria a vantaggio di Oscar Piastri (oggi terzo). Verstappen, secondo, dovrà quindi cercare di avvantaggiarsi proprio alla prima curva per cercare di contenere una McLaren decisamente in palla e provare ad allungare in campionato.
Dietro ai primi tre, appena citati, ci sono - nell'ordine - Russell, Pérez e Leclerc. Mercedes sembra in ottime condizioni ma ha buttato via una buona chance di fare bene sia con Russell sia con Hamilton, 14° anche per una penalità. Pérez non sembra reggere il confronto con Verstappen anche nonostante la recente conferma arrivata fino a fine anno. La Ferrari invece è quarta forza in questo momento e a Zandvoort sembra difficile possa raggiungere il podio.
Le incognite su questo GP? Il meteo, che sinora ha avuto un ruolo da protagonista, e il fattore sorpassi su un circuito old-style, stretto, tortuoso, veloce e con un vero punto di sorpasso, quello alla Tarzan. Scopriamo insieme come andrà questo GP con tutti gli aggiornamenti dall'Olanda: per le ultime notizie, vi consigliamo di aggiornare la pagina.
Mattia Fundarò
-
GRAZIE PER AVERCI SEGUITO, CI VEDIAMO A MONZA!
Noi chiudiamo qui questa lunga diretta: grazie per averci seguito, torneremo settimana prossima con la gara di casa di Monza! Ovviamente non abbandonate le pagine di LiveGP.it per tutti gli approfondimenti in arrivo da Zandvoort. Ciao!
-
LA CLASSIFICA COSTRUTTORI: MCLAREN A 30 PUNTI DA RED BULL
Situazione più incerta nel Mondiale Costruttori dove è tutto in gioco: McLaren è a 30 punti da Red Bull, Ferrari invece è a 64 punti dalla vetta.
Importante, nella zona bassa della classifica, il nono posto di Gasly che regala due punti all'Alpine, ora a +9 da Williams e a -14 dalla Haas.
-
LA CLASSIFICA PILOTI: NORRIS A 70 PUNTI DA VERSTAPPEN
Nella classifica piloti, grazie anche al punto addizionale del giro veloce, Lando Norris ora è a 70 punti nel Mondiale da Verstappen che resta primo. Dietro ci sono Leclerc a 192 punti, a -33 da Norris, e Oscar Piastri a 179. 172 punti per Sainz, che mantiene il quinto posto su Hamilton, sesto a 18 punti di distacco dallo spagnolo.
-
MCLAREN EGUAGLIA IL 2012 PER NUMERO DI PODI
Con il successo di oggi di Norris, il suo secondo in carriera e in stagione, la McLaren si porta a casa il 13° podio stagionale: è la prima volta dal 2012 che il team di Woking raggiunge un tale numero di top-3.
-
🎙 NORRIS: "BELLA GARA"
È fantastico, non direi una gara perfetta per via del primo giro, poi è stata bella. Il passo è stato bello, la macchina era incredibile. Sono riuscito a passare Max, poi sono andato tranquillo. Gara lineare, difficile, ma piacevole. Penso che sin dall'inizio, dal giro 5-6-7, mi aspettavo che Max avrebbe spinto. Da lì ho capito che potevamo lottare. Perdeva terreno, il mio passo invece cresceva.
-
🎙 LECLERC: "PODIO INSPERATO"
Sono sorpreso, non sono contento spesso del terzo posto ma con la gara di oggi siamo felici del lavoro fatto dopo un weekend difficile. In gara abbiamo trovato del passo in più, la strategia è stata perfetta. Siamo riusciti a passare gli avversari e a tenerli dietro. Al via sapevo che era un'opportunità, non sapevo che avremmo tenuto il passo poi. Non avrei mai pensato di salire sul podio dopo un weekend difficile per il team.
-
🎙 VERSTAPPEN: "PROVATE TUTTE"
Si cerca sempre di fare meglio. Siamo partiti bene, le abbiamo provate tutte ma era chiaro che non fossimo abbastanza veloci, ho cercato di arrivare secondo. Ero fiducioso del via, siamo riusciti a partire bene, poi ho cercato di fare la mia gara.
-
LA CLASSIFICA FINALE
Questa la classifica finale: ottimo quinto posto per Sainz davanti a Pérez e alle Mercedes. Alpine a punti con Gasly, Alonso conquista l'ultimo punto a disposizione.
-
72th
🏆 LANDO NORRIS VINCE A ZANDVOORT CON IL GIRO VELOCE!
Lando Norris trionfa conquistando la vittoria e il giro veloce all'ultimo giro in 1.13.817!
Verstappen è secondo a 22"8, seguito da uno straordinario Leclerc che conquista un podio clamoroso!
-
72th
ULTIMO GIRO A ZANDVOORT: LECLERC RESISTE, NORRIS VOLA VERSO LA VITTORIA
Norris ormai vola verso la vittoria con 22" su Verstappen, con l'olandese seguito da Leclerc che sta resistendo su Piastri!
-
71th
20" DI NORRIS SU VERSTAPPEN
Gap ampissimo tra McLaren e Red Bull: Norris ha 20" di vantaggio su Verstappen.
Leclerc allunga su Piastri: 1"4 il gap tra i due!
-
70th
TRE GIRI ALLA FINE, LECLERC REGGE SU PIASTRI
Leclerc continua a resistere su Piastri: i due girano sempre con gli stessi tempi, il monegasco ha 1"2 sull'australiano a 3 giri dalla fine.
-
68th
5 GIRI ALLA FINE, LECLERC RESISTE
5 giri alla conclusione, Leclerc resiste su Piastri mantenendo 1"2 di vantaggio: allo stesso tempo, il monegasco è a 4"7 da Verstappen.
-
67th
NORRIS SEMPRE SOTTO L'1.15, 18" DI GAP SU VERSTAPPEN
Norris è un metronomo, il gap su Verstappen è di 18"5 quando mancano 6 giri alla fine.
-
65th
LECLERC CONTINUA LA RESISTENZA
Con gomme più vecchie di 9 giri rispetto a Piastri, Leclerc sta reggendo il ritmo dell'australiano, mantenendo il secondo di gap. Continua la resistenza della Ferrari per il podio.
-
64th
ALONSO PRENDE LA ZONA PUNTI
Alonso supera Hulkenberg in curva 1 e si prende la zona punti!
-
63th
GIRO VELOCE PERSONALE PER LECLERC, GIRO VELOCE DELLA GARA PER HAMILTON
Giro veloce personale per Leclerc in 1.14.585, ora è di 1"3 il gap con Piastri.
1.13.878 invece è il nuovo giro veloce della gara fatto da Hamilton.
-
62th
LECLERC RESISTE SU PIASTRI
Leclerc resiste ancora su Piastri, girando come l'australiano in 1.15.0 nell'ultimo giro: gap tra i due sopra il secondo.
-
62th
17" DI VANTAGGIO PER NORRIS
Gara capolavoro di Norris che ha 17" su Verstappen che ormai è quasi sicuro che cederà lo scettro di re di Zandvoort.
-
61th
SAINZ ANCORA MIGLIORE DI LECLERC
Sainz sta facendo anche meglio di Leclerc, girando più veloce del monegasco e recuperando un po' di terreno da Piastri, dal quale ora dista 5"7.
Dietro Gasly passa Hulkenberg e sale in nona posizione!
-
60th
LECLERC CLAMOROSO: 1.14.8 NELL'ULTIMO GIRO
Leclerc sta facendo una gara clamorosa e continua a resistere su Piastri riuscendo a negargli, sul traguardo, il DRS. Altri 12 giri per il monegasco per conquistare un podio insperato. Ce la farà?
-
59th
PIASTRI DI NUOVO SOTTO IL SECONDO
Piastri torna sotto il secondo rispetto a Leclerc avendo girato 4 decimi più forte del monegasco nell'ultimo giro.
-
58th
RUSSELL VOLA CON LA SOFT
Russell sta viaggiando velocissimo con la soft, nell'ultimo giro ha fatto un 1.13.9 e ora è a 14" da Pérez. Strategia non eccezionale per Mercedes, con Russell che deve recuperare in pista.
-
57th
📻 TEAM RADIO PER PIASTRI
La gomma non è eccezionale, ma la tengo fino alla fine.
-
57th
15" TRA NORRIS E VERSTAPPEN
Ci sono 15" tra Norris e Verstappen, che ha 7" su Leclerc, il quale si sta difendendo ancora da Piastri che è a 1"1. Il monegasco e l'australiano hanno girato entrambi in 1.15.0 nell'ultimo giro.
-
56th
PIASTRI SI AVVICINA A LECLERC
Piastri ora si avvicina a Leclerc e si mette a 1"1 dal monegasco: la posizione finale del podio è in gioco più che mai a 16 giri dalla fine.
-
55th
RUSSELL AI BOX, VIA LIBERA PER SAINZ
Russell va su due soste! L'inglese lascia a Sainz la quinta posizione e rientra settimo con gomma soft a disposizione per il finale.
-
54th
SAINZ INVECE VICINO A RUSSELL
Sainz è vicino a Russell, dal quale ora dista solo 1": in gioco per la Ferrari anche la quinta posizione!
-
53th
GIRO VELOCE PERSONALE PER LECLERC
Giro veloce personale per Charles in 1.14.646, adesso il monegasco ha 1"6 su Piastri!
-
52th
LECLERC REGGE BENE IL RITMO
Il monegasco sta girando come Verstappen e regge bene su Piastri, che adesso è fuori il secondo e fuori dalla zona DRS.
-
51th
NORRIS VOLA: UNICO SOTTO L'1.15
Norris sta continuando ad essere di un altro pianeta: unico a girare sotto l'1.15, l'inglese ha 13"6 su Verstappen.
Giro veloce per Hamilton in 1.13.883.
-
50th
UN TRENO DI DOPPIATI DAVANTI A LECLERC E PIASTRI
Adesso davanti a Leclerc e Piastri ci sono Sargeant, Tsunoda e Magnussen che potrebbero aiutare il monegasco con un DRS.
-
49th
PIASTRI ORA PERDE TEMPO
Piastri però ora sta perdendo tempo se vuole puntare al secondo posto di Verstappen, non essendo ancora riuscito a passare Leclerc.
Dietro intanto si è fermato Hamilton che ha fatto ora la seconda sosta montando la seconda gomma soft nuova che aveva disponibile. L'inglese mantiene l'ottava posizione.
-
48th
PIASTRI RESTA DIETRO A LECLERC
Piastri ha raggiunto Leclerc, che sta cercando di resistere, e ora lo sta pressando per il podio, senza però essere riuscito a superarlo, per ora.
-
47th
🔀 SAINZ PASSA PEREZ E SALE IN SESTA POSIZIONE
Ottima gara anche per Sainz che passa Pérez e sale in sesta posizione!
-
46th
PIASTRI IN PRESSING SU LECLERC
Ora Piastri è in pressing su Leclerc essendo in piena zona DRS.
-
45th
LECLERC CERCA DI RISPONDERE
Leclerc gira in 1.14.8 ora e perde “solo” 3 decimi da Piastri che però ormai è vicinissimo.
-
44th
1"5 TRA LECLERC E PIASTRI ORA
Altro mezzo secondo preso da Piastri su Leclerc: l'australiano gira costantemente sotto l'1.15 mentre Leclerc sta alzando i tempi.
-
43th
2" TRA LECLERC E PIASTRI
Piastri sta volando, nell'ultimo giro ha fatto un 1.14.4 e ha preso 8 decimi a Leclerc, ora lontano solo 2".
-
42th
NORRIS SOPRA I 10" SU VERSTAPPEN
Norris ha adesso oltre 10" di vantaggio su Verstappen e 16" su Leclerc. Il monegasco però sta perdendo terreno su Piastri che gira sempre mezzo secondo più veloce di lui e ora è a 2"8.
-
41th
GIRO VELOCE PER SAINZ!
Giro veloce per Sainz in 1.14.117: lo spagnolo è vicinissimo a Pérez!
-
40th
🔀 PIASTRI PASSA RUSSELL IN CURVA 1
Piastri passa facilmente Russell e ora sale in quarta posizione: l'australiano è velocissimo e ora punta Leclerc per il podio.
-
37th
LA SITUAZIONE A METÀ GARA
Questa la situazione a metà gara.
-
37th
GIRO VELOCE PER PIASTRI
Prima fa il giro veloce Norris, con un 1.14.312 - ora ha 8"6 di vantaggio su Verstappen - e poi arriva Piastri in 1.14.237. L'australiano è a 2"8 da Russell e si rimette in lotta per il podio!
-
36th
OTTIMO RITMO PER LECLERC
Ottimo il ritmo di Leclerc che in questo ultimo giro ha fatto un 1.14.9, lo stesso tempo di Verstappen, Russell e Piastri. Dietro hanno fatto meglio di loro Sainz e Hamilton in 1.14.8.
-
35th
NORRIS STA VOLANDO: 7"7 SU VERSTAPPEN
Norris gira sempre sull'1.14 basso a differenza di Verstappen che gira in 1.15.0. L'inglese ha 7"7 di vantaggio sull'olandese e 12"8 su Leclerc.
-
34th
PIASTRI AI BOX: RIENTRA QUINTO
Rientra ai box Oscar Piastri che monta gomma hard e adesso ha 8" di ritardo da Leclerc che in questo momento è sul podio. Piastri è quinto, a 4" da Russell.
-
33th
PIASTRI GIRA MOLTO ALTO E RISCHIA IL PODIO
Piastri in questa fase sta girando alto, in ottica podio ha 15"5 di vantaggio su Leclerc che si sta giocando il podio. Russell ha 4" di ritardo su Leclerc.
-
32th
GIRO VELOCE PER NORRIS CHE STA VOLANDO
Giro veloce per Norris in 1.14.391: 8 decimi presi a Verstappen che ora è a 6" dall'inglese della McLaren, secondo dietro a Piastri che - con Gasly e Magnussen - non si è ancora fermato.
-
31th
SAINZ AI BOX, NORRIS SECONDO
Sainz ora rientra ai box: lo spagnolo lascia la seconda posizione a Norris che nell'ultimo giro ha fatto il miglior riferimento personale in 1.14.571.
Sainz è tornato in pista nono dietro a Pérez. -
30th
PEREZ AI BOX PER LA SOSTA: RIENTRA NONO
Anche l'altra Red Bull di Pérez rientra ai box e torna in pista nona davanti a Stroll e Hamilton.
Davanti ci sono Piastri e Sainz che non si sono ancora fermati.
-
29th
NORRIS AI BOX PER COPRIRSI SU VERSTAPPEN
Norris rientra adesso ai box per coprirsi su Verstappen, riuscendoci senza problemi: l'inglese è quarto con 5" su Verstappen e con 8" su Leclerc che ha appena passato Gasly.
Davanti ora c'è Piastri che ha girato in 1.15.9 nell'ultimo giro e che ha 19" su Leclerc.
-
28th
NORRIS STA VOLANDO, VERSTAPPEN AI BOX
Norris intanto davanti sta volando e adesso ha 6"3 su Verstappen che adesso rientra ai box per montare gomma hard, tornando in pista al quinto posto davanti a Gasly.
Giro veloce per Russell in 1.14.532: l'inglese gira mezzo secondo più veloce di Leclerc.
-
27th
LECLERC A CACCIA DEL PODIO!
Leclerc adesso va a caccia del podio e nell'ultimo giro ha preso 3 decimi a Piastri avendo girato in 1.15.7 contro il .16.0 dell'australiano.
-
26th
DENTRO RUSSELL PER LA SOSTA
Ufficialmente iniziato - con un po' di anticipo - il giro di soste: adesso è il turno di George Russell che ha messo gomma hard per difendersi - senza successo - da Leclerc che adesso gli è davanti. Il monegasco intanto ha passato anche Alonso!
-
25th
LECLERC AI BOX, TENTA L'UNDERCUT
Leclerc rientra ai box e monta gomma hard: il monegasco cercherà di fare undercut nei confronti di Piastri. Leclerc è rientrato nono tra le due Aston Martin.
-
24th
HAMILTON AI BOX: È IL PRIMO DEI BIG
Finisce lo stint sulla soft di Lewis Hamilton, che dopo aver cercato di passare senza successo Gasly ha deciso di rientrare ai box facendo l'opposto del francese. L'inglese monta gomma hard, rientra 16° dietro Tsunoda e ora deve cercare di andare il più forte possibile.
-
23th
LECLERC IN PRESSING SU PIASTRI
Leclerc è in pressing su Piastri che non sta girando fortissimo: il monegasco è in piena zona DRS e sta cercando di prendere in qualche modo la quarta posizione.
-
22th
⚔ DUELLO TRA GASLY E HAMILTON
Dopo aver passato anche Alonso, Hamilton ha ripreso Gasly e ora lo sta pressando per l'ottava posizione.
-
21th
VERSTAPPEN PERDE IL DRS
Verstappen ha perso il DRS e ora ha 1"5 di ritardo su Norris che nell'ultimo giro gli ha preso 6 decimi: l'inglese è l'unico a girare in 1.16.0, contro il .16.6 di Verstappen e Russell.
-
20th
📻 TEAM RADIO DI NORRIS
Sento che i freni vanno lunghi ma penso che il vento si sia alzato.
-
19th
📻 TEAM RADIO TRA NORRIS E MCLAREN
Penso che le gomme siano ok, le sento bene.
Restiamo sul piano A, pensiamo che possa tentare l'undercut ma restiamo su questo piano.
-
18th
🔀 NORRIS PASSA VERSTAPPEN E SALE AL COMANDO!
Norris passa Verstappen in fondo al rettilineo, sfruttando il DRS, e si prende il comando della gara!
-
17th
NORRIS È VICINISSIMO A VERSTAPPEN!
Norris sfrutta il DRS e un ottimo 1.15.6 e arriva in curva 1 con 3 decimi di ritardo! Tra i due è duello per la leadership!
-
15th
📻 TEAM RADIO DI VERSTAPPEN
La vettura non gira proprio in curva 10.
-
14th
HAMILTON SALE IN ZONA PUNTI
Hamilton prende la 10° posizione a Stroll ed entra così in zona punti: ora l'inglese ha 1"1 da recuperare su Alonso che lo precede.
-
14th
NORRIS SOTTO IL SECONDO DA VERSTAPPEN
Norris ora è sotto il secondo da Verstappen: 9 decimi tra i due.
-
13th
NORRIS GIRA 3 DECIMI PIÙ RAPIDO DI VERSTAPPEN
Norris gira in 1.16.2 e recupera 3 decimi a Verstappen, ora distante 1". I due stanno scappando e hanno 3"5 su Russell.
-
12th
1"1 TRA VERSTAPPEN E NORRIS
1"1 ora tra Verstappen e Norris con il gap che resta sempre molto costante, ma sempre sopra il secondo.
-
11th
SAINZ PASSA GASLY ED È SETTIMO|
Sainz prende la scia a Gasly sul traguardo, gli si affianca in curva 1 all'interno e chiude poi il sorpasso tra curva 2 e 3: lo spagnolo sale così in settima posizione ed ha ora 4" di gap su Pérez che lo precede.
-
10th
HAMILTON PASSA HULKENBERG
Hamilton salta Hulkenberg e sale in 11^ posizione, con mezzo secondo di ritardo su Stroll e la zona punti.
-
9th
📻 TEAM RADIO DI NORRIS
Tutto bene, sto reggendo, c'è un po' di degrado ma mi sembra sia tutto ok. Stiamo lottando con chiunque, con la vettura davanti.
-
8th
SAINZ PASSA ALONSO E SALE IN OTTAVA POSIZIONE
Sainz passa Alonso in curva 1 e si porta in ottava posizione, all'inseguimento di Gasly dal quale dista meno di 1".
-
7th