F1 | GP Ungheria 2024 - Commento LIVE Qualifiche

F1 | GP Austria, la cronaca LIVE della Sprint Race

In Austria si disputa la terza Sprint Race del 2024: Max Verstappen scatta dalla pole affiancato da Norris, Leclerc solo 10°.

Mattia Fundarò /
Max Verstappen passa davanti alla tribuna colorata d'arancio dai suoi tifosi.
Max Verstappen passa davanti alla tribuna colorata d'arancio dai suoi tifosi.

In Austria si disputa la terza Sprint Race del 2024: Max Verstappen scatta dalla pole affiancato da Norris, Leclerc solo 10°.

Mattia Fundarò /

In Austria la Formula 1 disputa questo weekend l'11° appuntamento stagionale, il terzo con il format Sprint. Si arriva a Spielberg con una Red Bull minacciata, nel suo dominio, dalla McLaren che nelle ultime gare si è avvicinata sempre di più a Verstappen, mentre Pérez non riesce a tenere il ritmo e a dare un supporto sempre più consistente al compagno di squadra. Un tema che si è confermato anche nella gara di casa della Red Bull: Verstappen è riuscito, anche nella qualifica per la Sprint che si è disputata ieri, a conquistare ancora una volta la pole e a respingere gli attacchi di Lando Norris per 93 millesimi. In seconda fila ci sono Oscar Piastri e George Russell, mentre chiude la top-5 Carlos Sainz. Pérez è solo settimo e ieri ha chiuso a 1"3. Negativa invece la Sprint Qualifying di Charles Leclerc, che per il sistema di antistallo entrato in funzione sulla sua monoposto non è riuscito a fare un giro cronometrato. 

Red Bull sembra dominante sul Red Bull Ring, ma McLaren è minacciosissima, mentre Mercedes sembra doversi accontentare del ruolo di terzo incomodo. Diversi i temi da dover tenere sotto controllo anche in ottica gara: potete scoprirli qui con noi in questa diretta. Vi ricordiamo di aggiornare la pagina per tutti gli ultimi update.

Mattia Fundarò

  • GRAZIE PER AVERCI SEGUITO, CI TROVIAMO ALLE 15.45!

    Noi vi ringraziamo per averci seguito ma non abbandonate le pagine di LiveGP.it per approfondimenti e cronache di tutte le altre categorie! Ci ritroviamo alle 15.45 per la diretta delle qualifiche. Ciao!

  • 🎙 VERSTAPPEN: "ABBIAMO LOTTATO"

    Il primo giro è stato buono, una volta che c'è il DRS è difficile togliersi dalla zona. Una volta che ci sono riuscito ho fatto una buona gara. Abbiamo dovuto lottare, ci sono cose che possiamo fare meglio, ma penso che anche domani sarà interessante, con le gomme che si consumeranno di più. Il clipping? È per l'effetto DRS, loro usano meno motore, una volta che sono tornato nella gestione normale è andato tutto a posto. Per domani cercherò di gestire, dobbiamo vedere i dati per capire se possiamo fare meglio degli altri.

  • 🎙 PIASTRI: "CI È MANCATO QUALCOSA"

    Contento? Sì e no. Ho chiuso in una posizione più alta, ma nella seconda parte non abbiamo avuto abbastanza passo. Pensavo di passare Max, ma ci è mancato qualcosa. Il sorpasso? Ho visto che erano in battaglia, sapevo che ci sarebbe stata un'opportunità. Speravo di passare entrambi, ma ho trovato il momento giusto. Speravo di superare Max il giro dopo ma mi è mancato il passo.

  • 🎙 NORRIS: "CI SONO COSE CHE AVREI POTUTO FARE MEGLIO"

    È stata una bella gara tra noi, mi sono divertito con Max. Ci sono cose che avrei potuto fare meglio, ma ho capito. Il passo era ottimo, soprattutto nel finale. Ho cercato di passare Oscar ma non avevo velocità nel secondo settore. È un bel bottino di punti per McLaren. Giocare di squadra? Non penso, abbiamo lottato correttamente, era difficile passare. Il passo era buono ma non sufficiente per battere Max. Credo che, una volta che ti avvicini, le gomme si scaldano ed è difficile usarle. Ho sfruttato un'opportunità ma ho lasciato la porta aperta.

  • 23th
    chequered_flag

    LA CLASSIFICA FINALE: QUINTA VITTORIA CONSECUTIVA IN SPRINT PER VERSTAPPEN

  • 23th
    chequered_flag

    🏁 VERSTAPPEN VINCE ANCHE LA SPRINT! MCLAREN SUL PODIO

    Max Verstappen vince anche la Sprint dell'Austria davanti alle due McLaren di Piastri e Norris! Chiudono la top-5 Russell e Sainz!

  • 23th
    green_light

    ULTIMO GIRO A SPIELBERG: VERSTAPPEN A UN PASSO DALLA VITTORIA

    Verstappen ormai ha oltre 4" e vola verso il successo con le McLaren a chiudere il podio.

  • 22th
    green_light

    TUTTO INVARIATO NELLE PRIME SEI POSIZIONI

    Tutto invariato davanti, né Norris né Hamilton riescono ad attaccare Piastri e Sainz per le rispettive posizioni.

  • 21th
    green_light

    VERSTAPPEN ANCORA IN 1.09

    Verstappen ancora in 1.09 alto ed è l'unico a riuscirci, mentre tutti gli altri - da Piastri a Hamilton - girano tra l'1.10.0 e l'1.10.1. Grande equilibrio. Leclerc invece perde 3 decimi da chi gli sta davanti.

  • 20th
    green_light

    PIASTRI MANTIENE UN CUSCINETTO SU NORRIS

    Nel duello per il secondo posto, Piastri si difende piuttosto bene su Norris mantenendo un cuscinetto di sicurezza per non subire l'attacco. Dietro Russell comodo quarto, Sainz invece deve continuare a difendersi su Hamilton. Leclerc e Pérez chiudono la zona punti distanziati tra loro.

  • 18th
    green_light

    SAINZ PERDE DRS SU RUSSELL

    Sainz ha perso il DRS e adesso dovrà difendersi senza l'ala mobile su Hamilton che è a mezzo secondo: quinto posto tutto da decidere.

  • 17th
    green_light

    SI ALZANO I TEMPI: SOLO VERSTAPPEN E PIASTRI IN 1.09

    Adesso solo Verstappen e Piastri girano sull'1.09 alto, mentre Norris, Russell e Sainz girano con lo stesso ritmo in 1.10.0.

  • 16th
    green_light

    VERSTAPPEN ADESSO È IN FUGA

    Verstappen ora è in fuga e ha preso 3 decimi sia a Piastri sia a Norris che ora viaggiano incollati tra loro. Più lontano Russell, a 3" da Norris.

  • 15th
    green_light

    NORRIS IL PIÙ VELOCE IN PISTA

    Norris ha ripreso vita e nell'ultimo giro è stato il più veloce in pista in 1.09.4, rispetto all'1.09.6 fatto da Verstappen, Piastri, Russell e Sainz.

  • 14th
    green_light

    VERSTAPPEN ORA SOPRA I 2", NORRIS SI AVVICINA

    Piastri ha perso ora molto tempo sia su Verstappen sia su Norris, che girano sugli stessi tempi: adesso l'inglese è in zona DRS rispetto all'Australiano.

  • 12th
    green_light

    LA CLASSIFICA A METÀ GARA

    A metà gara Verstappen mantiene il comando e porta a 1"7 il vantaggio su Piastri che adesso perde terreno. Russell resta davanti a Sainz, Hamilton e Leclerc, Pérez più distante.

  • 11th
    green_light

    VERSTAPPEN VA SOPRA IL SECONDO DI DISTACCO

    Verstappen riesce a togliere a Piastri il DRS portando il suo gap a 1"2. Siamo in una fase in cui McLaren sta facendo più fatica, Piastri nell'ultimo giro ha perso 2 decimi su Verstappen, mentre Norris è ancora a 1"5 da Piastri.

  • 10th
    green_light

    PIASTRI TIENE IL DRS PER POCHISSIMO

    Piastri tiene il DRS e passa sul traguardo con poco meno di 1" di distacco: Verstappen sta cercando di toglierglielo per difendersi meglio e gestire il passo gara con più tranquillità.

  • 9th
    green_light

    VERSTAPPEN NON RIESCE A STACCARE PIASTRI

    Verstappen gira in 1.09.0 ma non riesce a staccare Piastri che resta sempre estremamente vicino all'olandese della Red Bull, mentre Norris ha perso molto terreno e ora è a 1"5 da Piastri.

  • 8th
    green_light

    RUSSELL PASSA SAINZ TRA CURVA 3 E 4

    Russell passa Carlos Sainz tra curva 3 e 4 e si prende la quarta posizione ai danni del ferrarista.

  • 7th
    green_light

    📻. TEAM RADIO DI VERSTAPPEN

    Sto facendo tantissimo clipping.

  • 7th
    green_light

    SITUAZIONE BLOCCATA DIETRO LE MCLAREN

    I primi 7 sono abbastanza compatti e sono tutti in 5", ma dietro Norris la situazione è bloccata con Sainz che è a capo di un trenino di DRS che include le Mercedes e Leclerc.

  • 6th
    green_light

    ADESSO VERSTAPPEN DEVE DIFENDERSI SU PIASTRI

    Adesso Verstappen, che ha alzato i tempi per il duello con Lando, deve difendersi su Piastri che sembra molto minaccioso.

  • 5th
    green_light

    NORRIS PASSA VERSTAPPEN IN CURVA 3, MA MAX RESISTE E NE APPROFITTA PIASTRI!

    Norris si butta dentro in curva 3 ritardando tantissimo la frenata, ma Verstappen resiste e 

  • 4th
    green_light

    VERSTAPPEN RESTA DAVANTI NONOSTANTE IL PRESSING

    I primi 5 girano praticamente sugli stessi tempi, con Norris che continua il pressing su Verstappen senza successo.

  • 3rd
    green_light

    NORRIS GIRO VELOCE, È MOLTO VICINO A MAX

    Norris fa il giro veloce in 1.08.9 ed è molto vicino a Verstappen in questo giro!

  • 1st
    green_light

    LECLERC RECUPERA 3 POSIZIONI

    Grande start anche di Leclerc che è già settimo!

  • 1st
    start

    🟢 PARTITA LA SPRINT IN AUSTRIA!

    Partita la Sprint in Austria con Verstappen che mantiene la posizione su Norris, Piastri e Sainz che prende la posizione a Russell in curva 4!

  • 🚨 PARTENZA ABORTITA: ALTRO GIRO DI FORMAZIONE

    Partenza abortita a Spielberg: ci sarà un altro giro di formazione. Da capire il motivo della decisione essendosi mossi tutti i piloti.

  • PARTITO IL GIRO DI FORMAZIONE

    Scattato il giro di formazione a Spielberg: si scatta tra pochissimo!

  • TUTTI I PILOTI PARTIRANNO SU GOMMA GIALLA

    🟡 È la gomma media la prescelta da tutti i piloti: a Nico Hulkenberg in radio è stato segnalato che partiranno tutti con una media usata, a parte le due Sauber di Bottas e Zhou che useranno un set nuovo.

  • ALBON PARTE DAI BOX

    Alex Albon partirà dai box in questa Sprint come confermato dalla Williams in un tweet.

  • 🌡 LE TEMPERATURE A SPIELBERG

    0% possibilità di pioggia nel corso dei 24 giri della Sprint che partirà tra pochissimo, a Spielberg ci sono 28°C, 43°C la temperatura dell'asfalto.

  • TIRATISSIMA TRA VERSTAPPEN E NORRIS

    Ieri pomeriggio è stata molto tirata tra Verstappen e Norris: solo un antipasto di quello che potrebbe essere il duello del weekend.

  • LA GRIGLIA DI PARTENZA

    Questa la griglia di partenza della Sprint che partirà tra pochissimo: Max Verstappen scatta in pole davanti a Lando Norris e all'altra McLaren di Oscar Piastri. George Russell scatterà quarto con una Mercedes che potrebbe essere il terzo incomodo, seguono Sainz e Hamilton. Leclerc è solo 10° dopo aver stallato la sua monoposto prima di uscire per il giro in SQ3.

  • SEGUITE LA GARA ANCHE CON IL NOSTRO COMMENTO

    Come sempre vi ricordiamo che potete seguire la diretta della Sprint Race anche con il nostro commento su YouTube.

  • BUONGIORNO DA SPIELBERG! 15' AL VIA DELLA SPRINT RACE

    Buongiorno a tutti da Spielberg! Mancano 15' al via della Sprint Race del Gran Premio dell'Austria, la terza Sprint del 2024. Seguitela con noi!