Regolamento. Ogni concorrente, che avrà a disposizione 2 sessioni da 3 giri (oltre ad 1 giro di lancio ciascuna) potrà servirsi di 2 Mini JCW Lite, alternandole. Ogni pilota potrà scegliere la zona di partecipazione (nord: circuito di Franciacorta, 2519 metri; centro: circuito di Magione, 2507 metri; sud: tracciato Valle dei Templi: 2500 m), con un massimo di 24 driver ammessi per zona. Dalla selezione, che si svolgerà nell'arco di una sola giornata, verranno proclamati vincitori coloro che otterranno il massimo punteggio (da 1 a 10) in una valutazione che terrà conto del tempo sul giro, del riscontro telemetrico e dell'applicazione teorica. Il compito di esaminare e giudicare le performance di ogni pilota sarà demandato ad un pool di esaminatori top level nel mondo del Motorsport insieme a volti noti della televisione e, come già detto in precedenza, i vincitori di ogni zona e la vincitrice assoluta tra i piloti donne saranno ammessi alla FINALE, che si svolgerà in una sola sessione da 15 minuti e dove varrà la somma dei tre migliori crono in assoluto: il vincitore finale avrà diritto alla stagione 2019 Mini Challenge gratuita. 

Vettura. Le auto a disposizione per ogni concorrente sono delle Mini John Cooper Works Lite, dotate di motore Twin Power 2.0 cc di 231 CV con allestimento e roll bar FIA, cambio manuale e differenziale autobloccante meccanico. Inoltre, tali auto dispongono di scarico racing, ammortizzatori regolabili, punto diagnosi, telemetria e radio box (solo versione JCW Talent), ma anche di camber regolabile, cerchi 17" BBS, pastiglie dei freni racing, spiltter anteriore, ala posteriore ed estrattore aria posteriore, serbatoio di sicurezza FIA ABS e plancia digitale a 4 pagine.

Requisiti e costi. Ogni concorrente dovrà aver compiuto almeno 16 anni: sono ammesse tutte le nazionalità. I documenti richiesti sono la patente o la licenza federale, l'autorizzazione da parte dei genitori (nel caso in cui il partecipante non abbia ancora raggiunto la maggiore età) oltre al modulo d'iscrizione e di pagamento compilati correttamente. Richiesto anche il casco e abbigliamento a norma FIA. La partecipazione avrà un costo di 3000,00 euro (no tax) e sarà comprensiva di 2 sessioni di valutazione, copertura danni, giacca JCW Talent e targa di partecipazione. Al costo di 170 euro saranno inoltre previsti dei "Day Training Talent" conoscitivi, previsti nelle medesime piste utilizzate per selezionare i vincitori di ogni zona (www.abcorse.com 

Le Mini sono già accese, che aspettate a scendere in pista e mettervi alla prova?

Giulia Scalerandi

minitalent 3