Adesso è ufficiale: il GP di Finlandia è stato rinviato a dopo l'estate. Ieri il governo finlandese ha annunciato la raccomandazione di non disputare grandi eventi fino ad agosto. Oggi Dorna e il proprietario del circuito hanno ufficializzato il posticipo del Gran Premio.

Il calendario della MotoGP sembra non trovare pace. E' di soli pochi giorni fa l'annuncio del rinvio dei Gran Premi del Sachsenring e di Assen, ai quale si aggiunge il GP di Finlandia. La MotoGP sarebbe dovuta tornare nel paese scandinavo sul nuovissimo KymiRing dopo un'assenza di ben 36 anni, da quando, nel 1982, sul cicuito stradale d'Imatra perse la vita il pilota scozzese Jock Taylor.

Durante la conferenza stampa, il primo ministro finlandese Sanna Marin, ha annunciato il divieto di organizzare fino ad agosto qualsiasi evento con più di 500 persone, da qui la decisione di posticipare l'evento da parte di Dorna. Il GP di Finlandia si sarebbe dovuto svolgere il 12 luglio, ma c'è da tenere a mente una considerazione: il circuito deve essere ancora omologato. Non appare quindi impossibile un'eventuale cancellazione dell'evento.

Visto l'ennesimo rinvio, ad oggi, la gara che potrebbe dare (finalmente!) il via alla MotoGP è quella di Brno ad agosto. Non è da escludere però che si possa rimandare ancora e provare il tutto per tutto con il Gran Premio d'Austria.

LEGGI ANCHE: MOTOGP | VERSO LO SLITTAMENTO IL GP D’OLANDA AD ASSEN

Andrea Pinna