Durante la conferenza stampa svoltasi stamane a Motegi, Nicky Haiden ha annunciato il suo passaggio in Superbike, sempre in sella alla Honda, per la stagione 2016. L'ex-campione del mondo si è presentato davanti ai media con un sorriso tirato, ufficializzando una notizia che potrebbe rappresentare un vero e proprio rilancio per la sua carriera: "Passerò alla Superbike con Honda il prossimo anno e vedremo cosa succederà - ha dichiarato - gli ultimi anni non sono stati buoni e voglio provare questa nuova avventura. Correre mi diverte ancora molto e credo che per me sarà una nuova sfida e una nuova opportunità, anche se la MotoGP mi mancherà".                                                      

La notizia girava da un po', ma fino ad ora l'americano aveva aspettato una controfferta dell'Aprilia, che appare più pronta ad affrontare il campionato 2016 con le derivate di serie. Quella della Honda si preannuncia una vera e propria sfida: infatti Hayden, oltre al ruolo di pilota ufficiale (insieme a van der Mark) sarà incaricato dello sviluppo per la moto del 2017, che si prospetta rivoluzionaria per la casa giapponese.

Con l'ufficialità dell'arrivo di Hayden finiscono dunque i posti disponibili per le case ufficiali in Superbike: nel 2016, infatti, la coppia Ducati sarà composta da Giugliano e Davies, quella Kawasaki da Skyes e Rea e quella Yamaha da Guintoli e Lowes, mentre rimane ancora aperta la situazione per quanto riguarda Aprilia e BMW.

Hayden lascia così la MotoGP con 28 podi conquistati e più di 200 gare disputate: una carriera che soprattutto nei primi anni gli ha regalato grandi successi, con la conquista nel 2006 del Campionato del Mondo, sempre in sella alla Honda, insieme a tre terzi posti nei cinque anni trascorsi in Ducati. Come sottolineato dallo stesso Hayden, l'addio è arrivato dopo una stagione non soddisfacente (adesso è in 19esima posizione con 13 punti), ma con la speranza di poter trovare un riscatto in Superbike. Con il suo abbandono, infine, la MotoGP perde anche l'ultimo pilota statunitense attualmente al via.

Alice Lettieri

{jcomments on}