Dopo otto anni di collaborazione, tra gli inevitabili alti e bassi, le strade di Andrea Dovizioso e Ducati si separano. Simone Battistella ha ufficializzato la scelta del pilota italiano di lasciare la scuderia di Borgo Panigale.

Le discussioni tra la scuderia e il manager del forlivese non hanno portato al rinnovo. Battistella ha dichiarato in diretta TV ai microfoni di Sky: "Sono riflessioni che facciamo da un po' di tempo. (...) Abbiamo preso una decisione adesso. Decisioni di questo tipo vengono prese valutando diversi parametri. (...) Semplicemente Andrea ha sentito il bisogno di prendere questa decisione per concentrarsi sulle gare."

Per ora non sono chiare le prospettive future di Andrea, anche se il suo manager ha confermato un suo impegno in MotoGP se Dovizioso "avrà un'alternativa valida".

Paolo Ciabatti, DS Ducati, ha dichiarato che la decisione della fine del rapporto tra Andrea Dovizioso e la scuderia fosse già nell'aria e ha aggiunto: "Purtroppo non c'erano le condizioni per proseguire questo rapporto. (...) E' stato Andrea a comunicarci di non fare una trattativa, non c'è molto da aggiungere."

Leggi anche: MOTOGP | GP AUSTRIA, PROVE LIBERE: POL ESPARGARÒ IL PIÙ VELOCE AL REDBULL RING

Luca Colombo