Prima la firma sul contratto con Dorna e poi l’annuncio dell’ingresso nel calendario 2018 della MotoGP nel mese di ottobre. E così la Thailandia ospiterà nello stesso anno prima la Superbike e poi la MotoGP, per la gioia dei tifosi thailandesi che riempiranno le tribune del tracciato di Buriram.

In un epoca nella quale la Superbike si sta troppo “MotoGPzzando” con regole e tracciati sempre più orientati verso la categoria regina del motociclismo, questa volta succede il contrario: la MotoGP si avvicina alla Superbike, andando anch'essa a correre sul tracciato thailandese e portando così a 19 le gare della stagione 2018. 

Per un Gran Premio che entra, ce n'è uno ancora in stand by: si tratta del Gran Premio di Gran Bretagna. L’unica cosa certa è la data della gara: 26 agosto, per il resto il tracciato è ancora da definire visto che Silverstone parrebbe non voler rinnovare il contratto con Dorna e quindi si potrebbe prospettare un nuovo contratto con Donington Park, dopo il fallimento dell’accordo per il circuito del Galles.

Per quanto riguarda quindi il calendario, la partenza è fissata a Losail il 18 marzo, quindi l’8 aprile si andrà in Argentina mentre il 22 le squadre voleranno alla volta del Texas. La stagione europea si aprirà con il GP di Spagna a Jerez il 6 maggio, poi Le Mans il 20 maggio. Per vedere i bolidi della MotoGP toccare il suolo italiano bisognerà aspettare il 3 giugno con il GP d’Italia sul tracciato del Mugello. Successivamente Catalunya il 17 giugno, 1 luglio Assen, 15 luglio in Germania prima della pausa estiva. Brno come quest’anno è ancora anticipata al 5 agosto, poi Austria il 12 agosto e l’Inghilterra il 26 agosto. La MotoGP tornerà in Italia il 9 settembre per l’appuntamento di Misano, prima di Aragon il 23 settembre, poi a seguire il 7 ottobre la Thailandia, il 21 e 28 ottobre rispettivamente Giappone ed Australia, con Sepang che slitta al 4 novembre per chiudere a Valencia addirittura il 18 novembre.

Ecco quindi il calendario provvisorio della MotoGP 2018

Evento

 Name

Circuito

Giorno di gara

 

 

 

 

1

QATAR GP

Losail International Circuit

18 MARZO

2

ARGENTINA GP

Termas de Rio Hondo

8 APRILE

3

AMERICAS GP

Circuit of the Americas

22 APRILE

4

SPANISH GP

Circuito de Jerez

6 MAGGIO

5

FRENCH GP

Le Mans

20 MAGGIO

6

ITALIAN GP

Autodromo di Mugello

3 GIUGNO

7

CATALUNYA GP

Circuit de Barcelona-Catalunya

17 GIUGNO

8

DUTCH GP

TT Circuit Assen

1 LUGLIO

9

GERMAN GP

Sachsenring

15 LUGLIO

10

CZECH GP

Automotodrom Brno

5 AGOSTO

11

AUSTRIAN GP

Red Bull Ring - Spielberg

12 AGOSTO

12

BRITISH GP

Circuito ancora da definire

26 AGOSTO

13

SAN MARINO GP

Misano World Circuit Marco Simoncelli

9 SETTEMBRE

14

ARAGON GP

MotorLand Aragon

23 SETTEMBRE

15

THAI GP

Chang International Circuit

7 OTTOBRE

16

JAPANESE GP

Twin Ring Motegi

21 OTTOBRE

17

AUSTRALIAN GP

Phillip Island Circuit

28 OTTOBRE

18

MALAYSIAN GP

Sepang International Circuit

4 NOVEMBRE

19

VALENCIA GP

Circuit Ricardo Tormo

18 NOVEMBRE

 

Marco Pezzoni - @marcopezz2387

 

{jcomments on}