La MotoGP è pronta a ripartire. Tredici gare in calendario, dal 19 luglio al 15 novembre, alle quali potrebbero aggiungersi quattro tappe extraeuropee. In cinque occasioni si correrà sulla stessa pista a distanza di una settimana, mentre in altre tre si disputeranno tre Gran Premi in quindici giorni.

Carmelo Ezpeleta aveva annunciato la presentazione del nuovo calendario entro il fine settimana e così è stato. Tredici tappe a partire dal 19 luglio in Spagna, sul circuito di Jerez, per concludersi il 15 novembre a Valencia. Restano in sospeso i Gran Premi di Austin, Thermas de Rio Hondo, Buriram e Sepang, con il 31 luglio come data ultima per la conferma di quest’ultimi. Dorna tiene a precisare che tutti gli eventi potrebbero essere svolti con la presenza del pubblico, ma questo dipenderà dalla situazione della pandemia e dalle decisioni di ogni governo nazionale.

La MotoGP partirà quindi con il Gran Premio di Spagna il 19 luglio a Jerez de la Frontera. Dove la classe regina disputerà il primo round stagionale, mentre Moto2 e Moto3 disputeranno la loro seconda gara. Sette giorni dopo si disputerà il Gran Premio di Andalusia, sullo stesso circuito spagnolo. Il circus della MotoGP si sposterà poi in Repubblica Ceca a Brno, dove si disputerà una sola gara il 9 agosto. Da qui ci si trasferirà in Austria, dove il 16 ed il 23 agosto si svolgeranno i Gran Premi di Austria e della Stiria al RedBull Ring.

Una settimana di pausa e si arriverà in Italia sul circuito di Misano Adriatico, dove si correranno due gare: il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini il 13 settembre ed il Gran Premio della Emilia Romagna e della Riviera di Rimini, sette giorni più tardi. Senza pausa si andrà in Catalogna, dove si correrà a Barcellona il 27 settembre. I piloti avranno quindici giorni di riposo prima di tornare per il Gran Premio di Francia a Le Mans l’11 ottobre. Si tornerà di corsa in Spagna, dove nei successivi due weekend si disputeranno ad Aragon i Gran Premi di Aragona e di Teruel, il 18 ed il 25 ottobre. Il motomondiale terminerà con il Gran Premio d’Europa ed il Gran Premio della Comunità Valenciana, a Valencia l’8 ed il 15 novembre.

Restano in calendario, ma senza una data come sopra riportato, tutti i Gran Premi extra-europei, ad eccezione di Motegi e Phillip Island. Per poter disputare queste gare i governi delle quattro nazioni dovranno dare garanzie entro il 31 luglio. In ogni caso, la stagione terminerà entro il 13 dicembre ed avrà al massimo 17 round, Qatar compreso.

Mathias Cantarini