Nella giornata odierna è andata in onda, su Sky Sport 24 con il commento di Guido Meda (vice direttore di Sky Sport e telecronista per la MotoGP), la presentazione della moto del Team Alma Pramac Racing per la stagione 2019, in diretta dalla sede di Sky Italia a Milano alle ore 15:00. Originariamente la data della presentazione avrebbe dovuto essere il 15 gennaio, ma l'evento è stato rinviato alla data di oggi.

A scoprire e mostrare la nuova livrea per le Ducati Desposedici GP, disegnata dal Centro Stile Lamborghini, sono stati proprio i piloti: Jack Miller (#43) e Francesco, detto Pecco, Bagnaia (#63). Entrambe le moto presentano i colori principali del Team: rosso, bianco e blu, con maggiore spazio dato al colore di casa Ducati. Motivo di vanto è la collaborazione con la Lamborghini, soprattutto per evidenziare il concetto di Made in Italy.

Terminati i Test invernali a disposizione per la classe regina, le Ducati del Team Alma Pramac hanno portato a casa ottimi risultati e Francesco Bagnaia, new entry nel Team che quest’anno gareggerà anche per il titolo di miglior Rookie, ha affermato: “Sono entusiasta di cominciare questa nuova avventura con una squadra che fin dal primo giorno si è dimostrata molto presente, molto attenta e con grandi ambizioni. […] Nei test abbiamo fatto bene, giro dopo giro il feeling con la moto è cresciuto. Il primo Gran Premio, però, è già alle porte e non vedo l’ora di scendere in pista in Qatar.”

Il numero 63 ha da subito mostrato grande spirito di adattamento: i test, come sottolineato dallo stesso pilota, hanno avuto buon fine nonostante fosse alle prime armi nella MotoGP, con la tredicesima posizione conquistata alla fine delle tre giornate, a solo due posizioni di distanza dal suo compagno di Team.

Per il numero 43, al suo secondo anno con il Team Pramac Racing la situazione è differente: Jack Miller già lo scorso anno si è fatto notare per la sua guida con la conquista di una pole position e due quarti posti, ed è fiducioso per un futuro in sella a una Ducati ufficiale.

Dalle sue parole si percepisce la voglia di fare bene, di voler continuare con la stessa marcia dell'anno scorso, puntando sempre a migliorarsi: “Per me è una stagione molto importante. Ho a disposizione la versione ufficiale della Ducati Desmosedici GP e devo dimostrare di poter essere competitivo e di poter stare con il gruppo di testa. Adesso è arrivato il momento di fare un salto di qualità a livello di risultati.”

Durante la presentazione ha preso parola anche Paolo Campinotti, Alma Pramac Racing Team Principal, che ha sottolineato le aspettative alte per la stagione anche da parte della scuderia stessa, la fiducia riposta in Bangaia (confidando nei risultati ottenuti in Moto2) e ha parlato anche della nuova livrea, che sui social ha già riscontrato ottimi commenti dai tifosi del motomondiale: la partecipazione del Centro Stile Lamborghini è oggetto di orgoglio per l’Alma Pramac, soprattutto per il risultato ottenuto da un punto di vista estetico.

Le grandi aspettative che tutti si sono prefissati aspettano solo di essere realizzate a dieci giorni dal via della stagione.

Nicole Facelli