Arriva da Losail il comunicato stampa Yamaha nel quale si conferma l'estensione del contratto (con ogni probabilità l'ultimo della sua carriera in MotoGP) di Valentino Rossi per altri due anni. Vi ricordate dell’intervista rilasciata da Rossi a Sandro Donato Grosso di Sky Sport MotoGP, nella quale lo stesso Valentino diceva che avrebbe valutato le prime 5-6 gare di questa stagione prima di rinnovare il contratto di altri due anni con Yamaha? Ecco, dimenticate quelle parole. Una notizia, quella del prolungamento del "Dottore" con la casa giapponese, che di fatto anticipa le mosse di mercato in ottica 2017.

Il rinnovo così anticipato è anche un bel mattone in faccia al suo compagno di box Jorge Lorenzo, che avrà così molta più pressione, dato che Yamaha ha deciso di puntare sul 37enne Rossi anche dal punto di vista commerciale (accordo con la VR46 per merchandising e fornitura di moto ai piloti dell’Academy, ndr). Di fatto diventa anche un ultimatum a Lorenzo, del tipo “o ti sbrighi a firmare il rinnovo o noi abbiamo già il tuo sostituto”. Chi sarà, eventualmente, il sostituto di Jorge Lorenzo nel team ufficiale nel 2017? In Yamaha guardano con attenzione le prestazioni dei due piloti del team satellite Tech 3  (Pol Espargarò e Bradley Smith), ma monitorano allo stesso tempo le prestazioni del giovane Maverick Vinales, ora in forza alla Suzuki, ma “benedetto” da Rossi con parole al miele come possibile sostituto del maiorchino. La partita a scacchi tra Rossi e Lorenzo è già iniziata e siamo soltanto alla prima gara del Mondiale 2016…

Di seguito il comunicato Yamaha con le parole di Lin Jarvis e Valentino Rossi al termine di questa operazione di mercato.

"E’ con grande piacere che Yamaha Motor Co. Ltd conferma che Valentino Rossi sarà parte della line up del team Movistar Yamaha MotoGP anche per le stagioni 2017 e 2018.  L’annuncio arriva dopo 3 grandi stagioni del pilota MotoGP più rispettato di tutti i tempi, dal suo ritorno in Yamaha nel 2013.  Rossi ha avuto un legame speciale con la sua amata YZR – M1, cominciando dalla sua prima gara in Yamaha a Welkom in Sud Africa nel 2004 conclusa con una vittoria iconica. La combinazione Dottore-M1 da allora è diventata sempre più forte ed ha fruttato 4 titoli e 53 vittorie in 10 stagioni. Con 15 podi e 4 vittorie nella passata stagione, Yamaha pone la fiducia nella partnership con Valentino Rossi e spera che sia un serio contendente al titolo 2016 e nelle stagioni future".

Lin Jarvis, Managing Director Yamaha Motor Racing: "Credo che la conferma dell’estensione di contratto con Valentino suoni come musica nelle orecchie dei tifosi Yamaha e MotoGP in giro per il mondo. Non credo ci sia modo migliore di iniziare la stagione da entrambe le parti che continuare con questo legame. Dalla parte di Vale un legame forte allo sport che ama e alla Yamaha, da parte nostra un segno di riconoscenza verso un pilota che ci ha portato 4 titoli, che rimane appassionato al suo sport e che è altamente competitivo, come dimostrano i due secondi posti nelle ultime due stagioni. Quando Vale è tornato a casa nel 2013 è stata una decisione per la vita. Questo nuovo accordo conferma che Vale terminerà la sua carriera agonistica in MotoGP con Yamaha. Prima di ciò i tifosi potranno godersi per 3 anni ancora le esaltanti performance del “Dottore” che cercherà di vincere il 10° titolo in carriera per il Movistar Yamaha MotoGP Team”.

Valentino Rossi: Sono davvero contento di annunciare che Yamaha ed io abbiamo esteso il nostro contratto e continueremo a lavorare insieme in MotoGP per i prossimi due anni. Sono davvero soddisfatto di questa decisione, perché è sempre stato il mio obiettivo di gareggiare fino a quando sarò competitivo e fino a quando continuerò a divertirmi. Sin da quando sono tornato in Yamaha nel 2013 mi sono sentito come a casa e questi sono i risultati. Mi sono divertito tanto a lavorare con il mio team e con il resto del Movistar Yamaha MotoGP team. Il loro supporto per me non conosce limiti e li ringrazio sinceramente per tutto. Mi sento davvero motivato a continuare a correre con la M1 per ottenere i migliori risultati possibili, quest’anno e nei prossimi 2 anni. Voglio anche dire un grande “Grazie” ai miei tifosi che sono sempre con me in ogni passo, facendo diventare le gare super speciali. Spingerò al massimo per ogni Gran Premio così potremo divertirci anche nei prossimi anni

Marco Pezzoni