Non c’è pace nel 2017 di Valentino Rossi. Dopo un inizio di stagione in sofferenza, con il team mate Vinales che ha infilato tre vittorie nella prima fase della stagione ed una Yamaha non perfetta, ci si è messa anche la sfortuna a bersagliare il rider di Tavullia, nove volte campione del Mondo e alla ricerca di quel 10° titolo che continua a sfuggirgli.

Già nel 2010 Valentino aveva sofferto di due infortuni piuttosto seri: prima alla spalla, durante un allenamento in vista della stagione, e poi al Mugello nelle libere dove si ruppe tibia e perone della gamba destra mentre stava affrontando la velocissima S delle Biondetti. Dopo quell’infortunio Rossi è tornato più forte di prima, sfiorando il titolo nel 2015 

A maggio di quest’anno Rossi è poi caduto in allenamento con la moto da cross procurandosi qualche livido al costato e tenendo con il fiato sospeso i suoi tifosi, che speravano nel Dottore per fermare Marquez e Vinales nella lotta al titolo mondiale.

Ma è di poco fa la notizia choc: Rossi è caduto in allenamento con la moto da enduro, procurandosi secondo le prime indiscrezioni una sospetta frattura di tibia e perone della gamba destra, la stessa del 2010. Le dinamiche dell’incidente sono ancora da chiarire, ma Valentino è già stato portato all’ospedale di Urbino dove potrebbe essere sottoposto ad intervento chirurgico nella notte.

Chiaramente questo incidente è un macigno gigantesco sulla rincorsa del Dottore a quel tanto agognato 10° titolo mondiale, l’8° nella classe regina. Valentino ci ha già abituato a recuperi lampo e chissà che non ce la faccia anche questa volta.

Marco Pezzoni - @marcopezz2387