L’impianto che noi tutti conosciamo semplicemente come Brno (dall’omonima cittadina che si trova a soli 14 km di distanza), in realtà è denominato ufficialmente “circuito di Masaryk”, in onore del primo presidente Cecoslovacco. E’ ormai un “cult” per la massima categoria su due ruote, e nel corso degli anni quasi tutti i campioni non si sono risparmiati dal fare i complimenti per il layout della pista. Per citarne uno, il nostro Max Biaggi ad esempio sembrava nato per correre qui: un autodromo che esaltava il pilota romano e che ha regalato allo stesso svariate soddisfazioni, tanto da portarlo nella stagione 1998 (dopo l’ennesimo trionfo) a rendersi autore di una super ”impennata” che ha sfidato ogni legge della fisica (andate a riguardarvela, ve lo consigliamo).

Nel corso degli anni sono stati svariati gli interventi su questa pista: sia sulla struttura in generale e sia per quanto riguarda il layout. La versione attuale misura 5400 metri circa e presenta 15 curve di cui 9 a destra e 6 a sinistra, con un rettilineo di 636 metri e una carreggiata di 15. Presenta un disegno abbastanza completo, con punti di forti staccate, chicane con veloci cambi di direzione e curve di percorrenza. Da notare anche qualche “gobbetta” qua e là dovuta ai 73 metri circa di dislivello massimo tra alcuni punti della pista e altri.

Guardando ai papabili favoriti, quest’anno come non mai abbiamo capito che fare pronostici è inutile, in quanto ci troviamo di fronte ad un campionato cosi incerto che potreste vincere le gare anche voi con il vostro vespino… Scherzi a parte, Marquez sarà la solita garanzia seguito dalle due Ducati. Attenzione anche alle Yamaha che storicamente si sono sempre adattate bene all’asfalto ceco, con specialmente Valentino Rossi che qui ha portato a casa vittorie e piazzamenti buoni a non finire.

Sul fronte gomme, per fronteggiare le staccate in discesa e l’asfalto abbastanza abrasivo, Michelin opterà per tutte e tre le mescole disponibili (soft, medium e hard) con configurazione asimmetrica al posteriore. Gli uomini di Taramasso hanno scelto una carcassa più resistente sul lato destro non solo per la presenza di più curve su quel lato, ma anche per maggiori sollecitazioni dovute alle caratteristiche della pista. Disponibili ovviamente anche opzioni da pioggia (a Brno in passato ha piovuto spesso), con i piloti che potranno scegliere tra rain soft e medium sempre in configurazione asimmetrica dietro.

Passando alle parole dei piloti, nella conferenza stampa ufficiale dell’evento erano presenti Marc Marquez, Valentino Rossi, Danilo Petrucci, Alvaro Bautista, Maverick Vinales e il padrone di casa (nel vero senso della parola, dato che il padre è proprietario del circuito) Karel Abraham. Ovviamente l'attenzione si è concentrata su Rossi e Marquez, che hanno parlato del campionato e delle aspettative per questo GP. Il primo a parlare è Marc Marquez, leader del mondiale con 46 punti su Valentino: "In vacanza mi sono divertito, ora però torniamo a lavorare. La prima parte di stagione è stata ottima, ma ho commesso degli errori e dovrò crescere nella seconda parte. Poca concorrenza? 46 punti di vantaggio sono tanti, ma i piloti Yamaha sono pericolosi e miglioreranno da qui a fine stagione. Non dovrò mai pensare di avere il titolo in tasca. La pausa è stata corta, sarebbe meglio tornare a un mese di stop. Ora dovrò tenere alta la concentrazione, affronteremo weekend difficili".

Tocca poi a Valentino Rossi: "Cinque podi in nove gare e il secondo posto sono risultati di valore, ma dobbiamo ancora crescere. Marc è un gradino sopra di noi. Per lottare con lui servirà tempo: dobbiamo avere pazienza nei confronti dei nostri tecnici, non ci saranno stravolgimenti nei test di lunedì. Yamaha vuole procedere con cautela per non commettere errori: Honda e Ducati spesso rischiano di più, ma noi vogliamo andare coi piedi di piombo perchè questa moto non è facile da mettere a punto. Un anno fa eravamo molto competitivi qui, ora spero di ritrovare quel feeling già durante la prima sessione di libere. Cosa penso del secondo pilota che il team Yamaha satellite affiancherà a Morbidelli per il 2019? Non ho idea di chi sarà, non sono mica io a sceglierlo.

Maverick Vinales invece, fa un quadro della situazione generale: "Siamo cresciuti in questa parte centrale di campionato ed è stato importante sul fronte moto. Abbiamo migliorato le nostre prestazioni di gara in gara e arriviamo qui con tante motivazioni, ben consci che sarà un appuntamento importante per la nostra stagione. Vogliamo spingere al massimo cercando di ottimizzare il tutto. Sappiamo che ci sono alcune cose che vanno migliorate, soprattutto sulla moto, ma se riusciamo a mettere insieme il tutto possiamo certamente fare bene. Per quanto riguarda la posizione nel mondiale, ritengo che abbiamo sfruttato la moto al meglio. Sappiamo che dobbiamo migliorare, ma per ora sia io che Valentino stiamo guidando al meglio delle nostre possibilità. Dobbiamo semplicemente progredire ulteriormente, così da poter battagliare per le vittorie.

Microfoni accesi poi per Danilo Petrucci: "Sono amareggiato perchè ho perso il podio al Sachsenring nel penultimo giro: voglio spingere per conquistare la top-5 nella generale ed essere il miglior pilota privato davanti a Zarco. La gara di Brno? Saranno fondamentali le gomme, farà caldissimo. Stiamo comunque lavorando bene e mi sento sempre meglio con la moto. Vediamo cosa riusciremo a fare".

Poche battute sul finire anche per Bautista e Abraham, con Alvaro che ha svelato di essere in trattativa con 2-3 team per la prossima stagione (uno di questi dovrebbe essere il team Yamaha satellite Petronas, che a quanto pare sarebbe intenzionato a scegliere tra lui o Quartararo dalla Moto2) e Karel che sulla "sua" pista ha confidato di voler fare di tutto per cercare di andare a punti.

Lasciate stare le spiagge dunque e non vi schiodate dal divano, perche la MotoGP è tornata a ruggire e le premesse per una battaglia cruenta, come sempre, ci sono tutte. Buon divertimento.

 

Gli orari del weekend per la MotoGP

Venerdì 3 agosto

09.55: Prove libere 1

14.05: Prove libere 2

 

Sabato 4 agosto

09.55: Prove libere 3

13.30: Prove libere 4

14.10: Qualifiche

 

Domenica 5 agosto

09.40: Warm Up Moto3, Moto2 e MotoGP

14.00: Gara (commento in diretta dalle 13.50 su Radio LiveGP e cronaca web su www.livegp.it)

 

Daniel Limardi