Basta scherzare, è ora di fare sul serio. Finito il tempo di presentazioni e test ufficiali, per la MotoGP è arrivato il momento di scendere in pista e dare gas, per il primo appuntamento stagionale in programma questo weekend sul tracciato di Losail, in Qatar. Le novità non mancano, con importanti variazioni sia per quanto riguarda il regolamento tecnico che sotto l'aspetto degli pneumatici. I team protagonisti saranno costituiti dai soliti noti, con alcuni cambiamenti di casacca importanti per quanto riguarda i clienti delle case ufficiali.

E i piloti? Jorge Lorenzo è pronto per difendere il suo Mondiale, Rossi per la rivincita dopo l’amaro finale della stagione 2015, Marquez per riabilitarsi dopo un'annata tra alti e bassi, Iannone e Dovizioso per portare la Ducati costantemente nelle posizioni di vertice...gli ingredienti ci sono tutti per un piatto ricco e gustoso.

Protagonisti e outsider. Il favorito d’obbligo è senza dubbio Jorge Lorenzo. Il maiorchino è il campione del mondo in carica, sul tracciato di Losail ha vinto 3 volte (1 in 250 nel 2007 e 2 in MotoGP nel 2012 e 2013) e parte con i favori del pronostico già dalla gara di apertura della stagione. Da non sottovalutare il suo compagno di avventura Rossi: il Dottore ha trionfato a Losail nel 2010 e nel 2015, ma soprattutto ha sete di rivalsa visto il finale ricco di veleni della scorsa annata. Capitolo Honda: mentre il "Cabroncito" Marquez vuole riscattare una stagione densa di scivolate e polemiche, "Camomillo" Pedrosa spera di poter disputare finalmente una stagione senza problemi fisici. Outsider di lusso, come l’anno scorso, le Ducati ufficiali di Dovizioso e Iannone, pungolati a dovere dal ritorno a Borgo Panigale di Casey Stoner. Attenzione anche alla Suzuki, che nei test soprattutto con Maverick Vinales è andata realmente molto forte, senza dimenticare le impennate d'orgoglio del team Pramac, con un Petrucci recuperato a tempo di record dopo l'infortunio nei test di Phillip Island. 

Novità tecniche. La principale innovazione introdotta quest’anno riguarda l’adozione della centralina unica uguale per tutti. Ciò comporta la fine della classe Open, con tutti i vantaggi del caso per i team che rientravano in quella categoria fino allo scorso anno. Cosa cambia a livello tecnico? La centralina unica permette meno regolazioni rispetto al software prodotto dalle Case e quindi tutto starà nel polso destro del pilota, chiamato a dover gestire il consumo delle gomme nell’arco della gara. Le moto, inoltre, avranno 22 litri di carburante e ogni pilota potrà usufruire di 7 motori nell’arco della stagione.

Gomme. Come già ampiamente ricordato, ritornerà la Michelin come fornitore unico di pneumatici della MotoGP. Via quindi la Bridgestone con le sue bande colorate e i cerchi da 16,5”, e dentro dunque il costruttore francese che porterà in dote cerchi da 17” e soprattutto le gomme intermedie, mescola che il gommista giapponese non aveva mai fornito. A proposito di mescole: da asciutto con soft-media-hard anteriore e posteriore, più l'intermedia e le soft e hard da bagnato.

Piloti e Team al via:

Team Piloti  
Repsol Honda Team #26 Dani Pedrosa #93 Marc Marquez
Movistar Yamaha MotoGP #46 Valentino Rossi #99 Jorge Lorenzo
Ducati Team #04 Andrea Dovizioso #29 Andrea Iannone
Octo Yakhnich Pramac Ducati #9 Danilo Petrucci #45 Scott Redding
Monster Energy Tech 3 Yamaha #44 Pol Espargarò #38 Bradley Smith
LCR Honda #35 Cal Crutchlow  
Estrella Galicia 0,0 Marc VDS Honda #43 Jack Miller #53 Tito Rabat
Aspar Ducati #50 Eugene Laverty #68 Jonny Hernandez
Avintia Ducati #8 Hector Barbera #76 Loris Baz
Aprilia Racing Gresini #6 Stefan Bradl #19 Alvaro Bautista
Ecstar Suzuki #25 Maverick Vinales #41 Aleix Espargarò

 

Il calendario della stagione 2016

Gara Gran Premio Circuito Data
1 Commercial Bank Qatar GP Losail 17-20 marzo
2 Gran Premio Motul de Argentina Termas del Rio Hondo 1-3 aprile
3 Red Bull Grand Prix of The Americas Circuit of the Americas 8-10 aprile
4 Gran Premio Red Bull de Espana Circuito de Jerez 22-24 aprile
5 Monster Energy GP de France Le Mans 6-8 maggio
6 Gran Premio d'Italia TIM Mugello 20-22 maggio
7 Gran Premi Monster Energy de Catalunya Circuit de Barcelona-Catalunya 3-5 giugno
8 Motul TT Assen TT Circuit Assen 24-26 giugno
9 GoPro Motorrad GP Deutschland Sachsenring 15-17 luglio
10 NeroGiardini Motorrad GP Österreich Red Bull Ring - Spielberg 12-14 agosto
11 HJC Helmets GP Ceske Republiky Automotodrom Brno 19-21 agosto
12 Octo British Grand Prix Silverstone Circuit 2-4 settembre
13 GP TIM San Marino e Riviera di Rimini Misano World Circuit 9-11 settembre
14 Gran Premio Movistar de Aragon MotorLand Aragon 23-25 settembre
15 Motul Gran Prix of Japan Twin Ring Motegi 14-16 ottobre
16 Michelin Australian Motorcycle GP Phillip Island 21-23 ottobre
17 Shell Malaysia Motorcycle Grand Prix Sepang International Circuit 28-30 ottobre
18 Gran Premio Motul Comunitat Valenciana Comunitat Valenciana - Ricardo Tormo

11-13 novembre

 

La nostra copertura. Naturalmente LiveGP.it sarà in prima fila durante tutta la stagione per seguire un Mondiale che si preannuncia equilibrato ed elettrizzante. A partire dalle preview nel pre-gara, con tutte le informazioni e le curiosità sui vari circuiti, insieme alle dichiarazioni della vigilia; seguiranno poi gli approfondimenti ed i resoconti sulle varie sessioni (anche su Twitter) nel corso di tutti i weekend, dalle prove del venerdì sino alla gara della domenica, quest'ultima commentata in diretta sulla nostra web radio. E' dunque giunto il momento di abbassare la visiera: buona stagione a tutti!

Marco Pezzoni