FP1

Valentino Rossi è stato il più veloce in pista durante il primo turno di libere della mattina: il pilota di Tavullia aveva detto che sarebbe partito per dare il massimo e lo ha dimostrato, stampando un 1'33"451 a pochi minuti dal termine. Rossi è stato uno dei piloti a girare di più, confermando ciò che aveva detto ieri in conferenza stampa, cioè di voler prendere subito confidenza col tracciato e il nuovo anteriore, per concentrarsi poi sull'aspetto migliore per la gara.

Al secondo posto un'altra Yamaha, quella di Pol Espargarò: il pilota del team Tech3 è arrivato a soli 136 millesimi dal primo, ad ulteriore conferma della confidenza della Casa dei tre diapason col circuito di Misano. Terzo Maverick Viñales: il fresco vincitore di Silverstone è entrato in una striscia positiva, in più la Suzuki ha fatto passi importanti per tornare ad essere competitiva e le prestazioni confermano che le scelte stanno andando nella giusta direzione.

Bene anche le Honda con Marc Marquez al quarto posto e Dani Pedrosa al sesto, entrambi con un distacco inferiore ai 4 decimi da Rossi. Marquez è caduto senza conseguenze a fine turno: come sempre il pilota spagnolo nelle libere cerca il limite, così da essere pronto per la gara. Jorge Lorenzo si è preso la quinta piazza a Misano con un ritardo di 323 millesimi, iniziando bene il suo weekend dopo la difficile gara a Silverstone.

Capitolo Ducati: Andrea Dovizioso ha chiuso le FP1 al settimo posto anche se sul passo non sembra avere particolari problemi, mentre la sessione è stata breve per Andrea Iannone, che dopo pochi minuti dall'inizio del turno è scivolato, rientrando ai box senza tornare nuovamente in pista per controlli fisici in Clinica Mobile. A seguito dei primi esami, Iannone è stato portato poi in ospedale, dove gli è stata riscontrata una lesione alla vertebra che (salvo clamorose sorprese dell'ultim'ora) gli impedirà di essere presente nel resto del weekend, con il rischio di dover saltare anche la trasferta di Aragon.

FP2

Il secondo turno di prove libere a Misano ha rimescolato le carte in tavola rispetto alla mattina. Il poleman di questo venerdì è stato Pol Espargarò sulla Yamaha Tech3 con un 1'32"769: prosegue quindi al meglio il weekend del pilota spagnolo, chissà che non possa essere quindi lui la sorpresa della tredicesima tappa del Mondiale 2016. In seconda posizione Dani Pedrosa, stavolta davanti al compagno di squadra Marc Marquez che si è fermato in quinta piazza. Per il numero 26, invece, i problemi con la Honda sembrano in fase di aggiustamento e ha chiuso il venerdì con un ritardo dal primo di soli 65 millesimi. 

Terzo Andrea Dovizioso: il pilota forlivese, dopo l'infortunio di Andrea Iannone, è stato l'unico a girare con una Ducati ufficiale, in attesa che siano prese le decisioni sulla possibile presenza di Michele Pirro sulla moto del numero 29. Si conferma in ogni caso il buon feeling tra la rossa di Borgo Panigale e il tracciato di Misano, nonostante i cambiamenti di pneumatici apportati per questa gara dalla Michelin.

In casa Yamaha ufficiale invece troviamo Jorge Lorenzo in quarta posizione e Valentino Rossi in sesta, ma tra i due ci sono quasi 4 decimi di distacco; il pesarese ha continuato a girare con i tempi della mattina, ma gli altri piloti sono riusciti a togliere qualcosa in più rispetto al pilota di casa. Domani sarà importante trovare il miglior ritmo per puntare al gradino più alto del podio e al recupero di punti sul leader in classifica Marquez.

Chiudono la top ten Cal Crutchlow, Scott Redding, Héctor Barbera e Maverick Viñales, con l'ultimo che ha fatto un netto passo indietro rispetto al terzo posto guadagnato nelle FP1.

Domani mattina ci saranno le FP3 e a a seguire le qualifiche ufficiali: rimanete su LiveGP per tutti gli aggiornamenti.

Da Misano - Alice Lettieri 

{jcomments on}