Finalmente anche la MotoGP riparte e lo fa dal circuito di Jerez, dove questo weekend ci sarà il round inaugurale. Proprio sull'impianto spagnolo oggi si sono svolti i test ufficiali, che hanno visto svettare il padrone di casa Maverick Vinales.

Il numero 12 della Yamaha ufficiale, grazie ad un 1:37.793, si piazza davanti a tutti a fine giornata, guidando una Top5 per lo più dai colori della casa di Iwata. Infatti alle sue spalle termina il francese della casa giapponese satellite, Fabio Quartararo, poi Marc Marquez (autore del miglior tempo nella sessione mattutina, nonostante il recente intervento alla spalla).

Seguono Alex Rins sulla sua Suzuki e l'altro pilota ufficiale Yamaha, Valentino Rossi, decimo invece Bagnaia. Da sottolieanre i tempi, dove i primi 15 piloti sono racchiusi in un secondo!

Sessione mattutina

Entrando nel dettaglio, il miglior tempo della mattinata va ad MM93, il quale al ventisettesimo giro (su 31 totali) ferma il cronometro sull'1:37.941. Alle sue spalle Rins con 1:38:193 e 33 giri, poi Rossi e Aleix Espargaro, che conferma il buon feeling con la sua Aprillia, già avuto nei test precedenti.

Nono posto per Franco Morbidelli, che termina davanti a Pecco Bagnaia. Stakavonisti della mattinata sono il francese Johann Zarco e il rookie Alex Marquez, che coprono 33 tornate e si piazzano davanti a due altri nostri portacolori e alfieri di Ducati, ovvero Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci.

Sessione pomeridiana

La sessione pomeridiana, invece, termina con Vinales al comando e finisce in anticipo, a causa della perdita dell'olio in pista della Aprilia dello spagnolo Aleix Espargaro. Bandiera rossa in pista e sessione chiusa. Tale perdita ha inoltre provocato la caduta di Alex Marquez e Danilo Petrucci.

Pol Espargarò invece chiude nono la sessione del pomeriggio, in sella alla sua KTM: "E' stata una buona giornata. Siamo piuttosto contenti di come sia andata. E' sempre un po' dura lavorare con queste condizioni così calde. Nel pomeriggio ci siamo concentrati sul passo gara".

Anche il compagno di scuderia, Brad Binder, che termina 13°, alla fine della giornata si è detto soddisfatto del lavoro svolto: "La giornata e la mattinata sono andate bene. Sono stato molto contento di come siano andate le cose. Mi sono trovato bene sulla moto, molto meglio rispetto a prima."

Leggi anche: MotoGP | Franco Morbidelli rinnova con Petronas per il biennio 2021-2022

Giulia Scalerandi