Concluse da poco le qualifiche MotoGP del Gran Premio della Malesia, con Dani Pedrosa splendido autore della pole position in 1’59”053 davanti al compagno di box Marc Marquez. Mezzo miracolo di Valentino Rossi, che all’ultimo istante del Q2 stacca il terzo tempo a 6 decimi dallo spagnolo. L'altro contendente al titolo Jorge Lorenzo partirà dalla quarta casella, precedendo Crutchlow e Iannone. La Honda sembra un passo avanti rispetto agli altri, ma la gara di domani preannuncia come sempre grande spettacolo.

La cronaca

FP4. Ultimo turno di libere che serve sostanzialmente per affinare il set up della moto in configurazione qualifiche e gara. Miglior tempo finale per Dani Pedrosa davanti a Marquez e Iannone, con Lorenzo e Rossi in quarta e quinta posizione. Scivolata innocua di Lorenzo all’ultima curva: il maiorchino perde una buona parte del lavoro per effetto della disavventura, mentre Rossi lavora sul passo gara con gomme usate. Pedrosa, che non ha nulla da perdere, ha facoltà di girare come vuole e fare le sue gare.

Q1. Prima sessione di qualifica che serve a determinare gli ultimi due piloti che passeranno in Q2. Un grandissimo Maverick Vinales e un bravo Bradley Smith passano diretti in Q2, dopo essersi scambiati un paio di volte il miglior tempo di sessione. Complimenti all’Aprilia che da quando è arrivato Bradl è cresciuta esponenzialmente in vista del 2016. Bradl appunto partirà dalla 14^ posizione, dietro a Danilo Petrucci ma davanti a Scott Redding e questo fa davvero pensare. Crash di Miller all’ultimo giro e moto in fiamme per l’australiano. Vinales, Smith, Petrucci, Bradl, Redding e via via gli altri la classifica del Q1.

Q2. Seconda sessione di qualifica che prevede fuoco e fiamme per la pole position della gara di domani. Mind games Italia-Spagna, con Marquez che traina Lorenzo e Iannone che traina Rossi. Pedrosa al suo primo giro lanciato stampa il tempone di 1’59”053 che nessuno sarà in grado di replicare. Ci prova almeno Marquez che si avvicina al tempo del compagno di box ma finisce secondo a 4 decimi. Continuano le piccole schermaglie tra i compagni di box Rossi e Lorenzo. Il pesarese e Iannone si trainano a vicenda per cercare il tempo, mentre Lorenzo il suo tempo vuole farlo da solo. Lorenzo prova l’ultimo tentativo usando come riferimento la Suzuki di Aleix Espargarò che però cade e Lorenzo non riesce a migliorarsi. Rossi invece estrae il coniglio dal cilindro e chiude terzo all’ultimo respiro: 1’59”726 per il Dottore, che butta fuori dalla prima fila Lorenzo. Lorenzo va al parco chiuso credendo di essere terzo ma lo informano che Rossi gli ha soffiato la terza posizione. La scivolata di Lorenzo in FP4 può aver influito sulla prestazione del maiorchino. Pedrosa-Marquez-Rossi la prima fila, Lorenzo-Crutchlow-Iannone la seconda e a seguire tutti gli altri.

Sarà come sempre possibile seguire domani la radiocronaca diretta della gara su Radio LiveGP: appuntamento anche su www.livegp.it a partire dalle ore 7:50.

GP MALESIA - SCHIERAMENTO DI PARTENZA (TOP TEN)

 

1. Dani Pedrosa - Honda (Honda) - 1'59"053
2. Marc Marquez - Honda (Honda) - 1'59"462
3. Valentino Rossi - Yamaha (Yamaha) - 1'59"726
4. Jorge Lorenzo - Yamaha (Yamaha) - 1'59"737
5. Cal Crutchlow - LCR (Honda) - 2'00"199
6. Andrea Iannone - Ducati (Ducati) - 2'00"224
7. Andrea Dovizioso - Ducati (Ducati) - 2'00"423
8. Maverick Vinales - Suzuki (Suzuki) - 2'00"478
9. Bradley Smith - Tech 3 (Yamaha) - 2'00"652
10. Hector Barbera - Avintia (Ducati) - 2'00"724

Marco Pezzoni