Finalmente i piloti della MotoGP hanno trovato ad attenderli un cielo sereno e temperature miti che ci fanno sperare di poterci godere una gara asciutta per l'ultimo appuntamento del Mondiale. In pista a Valencia è scesa la KTM, al suo debutto nella classe regina, mentre gli occhi sono stati puntati anche sull'Aprilia che corre senza sponsor, ma con una carena rosso brillante e l'hashtag #iRideRED a sostegno della lotta all'HIV: un'iniziativa importante della casa italiana impegnata attivamente in questa causa.

FP1

Jorge Lorenzo nel primo turno di libere ha chiuso davanti a tutti con un 1'31"045, figlio soprattutto di un T4 che il maiorchino riesce ad interpretare meglio rispetto a tutti gli altri piloti in pista. Questa sarà l'ultima gara in Yamaha per Lorenzo che già da martedì salirà in sella alla Ducati per la sua nuova avventura; ieri in una lettera pubblicata su Twitter il pilota ha affermato che spera di lasciare la casa dei tre diapason con una vittoria.

A tre decimi dalla vetta ha chiuso Valentino Rossi che ha iniziato male le FP1 con lo spegnimento del motore a causa di un problema al corpo farfallato; nonostante questo intoppo è riuscito a migliorare i suoi tempi giro dopo giro, fino a trovare una buona confidenza col circuito di Valencia.

Staccato di una manciata di millesimi dal pilota di Tavullia troviamo il Campione del Mondo Marc Marquez, che ha iniziato la mattinata al meglio limando costantemente il suo tempo. Come gli altri anche lui ha molto da dimostrare dopo le ultime due gare del Campionato: in più, concludere la stagione con una buona prestazione può contribuire a dare la giusta spinta per affrontare i test di martedì.

Ottima prestazione anche per Andrea Dovizioso, reduce dalla vittoria in Malesia, che ha chiuso quarto su un circuito storicamente ostico per la Ducati; ad inizio turno anche Andrea Iannone si è mostrato veloce salvo poi chiudere le FP1 in decima posizione.

Plauso per Dani Pedrosa rientrato dopo l'infortunio alla clavicola: lo spagnolo ha chiuso in dodicesima posizione ma ha affrontato le prove senza l'aiuto di antidolorifici o tutori.

In pista questa mattina è sceso anche Mika Kallio in sella alla KTM che qui a Valencia debutta ufficialmente in MotoGP: il finlandese ha chiuso in ultima posizione a quasi 3 secondi dalla vetta, ma per la casa austriaca questa è un'ottima occasione per testare la nuova moto e capire quale strada intraprendere per mostrarsi competitiva nel 2017.

FP2

Lorenzo ha conquistato la testa anche del secondo turno di libere, confermando ancora una volta la sua voglia di portare a casa il Gran Premio di Valencia: lo spagnolo ha firmato un 1'30"463 negli ultimi giri a disposizione andando a superare Marquez che aveva dominato il resto del turno.

Il Campione del Mondo si è visto così "retrocesso" in seconda piazza con un distacco di quasi due decimi e mezzo, ma ha comunque dimostrato un ottimo feeling con la pista e soprattutto un passo interessante in vista della gara di domenica.

La terza posizione è stata presa da Maverick Viñales che, come Lorenzo, cambierà moto dopo Valencia e vuole lasciare un ulteriore buon ricordo ai tifosi della Suzuki, con la quale in questi due anni ha fatto enormi passi avanti. Molto bene anche il suo compagno di team Aleix Espargarò, che ha chiuso in sesta posizione il secondo turno di libere.

Capitolo Ducati: Dovizioso ha concluso una buona giornata al quinto posto e Iannone è salito al settimo, ma entrambi hanno affermato di avere molto lavoro da fare a causa della vibrazione della moto soprattutto in curva.

Rossi invece ha raccolto poco rispetto a ciò che ha mostrato nel turno, non riuscendo a sfruttare al meglio la gomma nuova e si è fermato all'ottavo posto con un distacco di quasi otto decimi dal compagno di squadra Lorenzo.

Oggi alle 9:50 i piloti scenderanno di nuovo in pista per le FP3, mentre le qualifiche scatteranno alle 14:05: chi riuscirà a conquistare l'ultima pole position di questa Stagione? 

Alice Lettieri

{jcomments on}