Questo finale di stagione della MotoGP non è certo iniziato sotto i migliori auspici per i primi tre della classifica. Dopo la caduta occorsa nei test ad Aragon a Valentino Rossi e quella in mountain bike di cui è stato protagonista Marc Marquez, anche il pretendente al titolo Jorge Lorenzo si è infortunato in allenamento, procurandosi una distorsione al legamento della spalla sinistra. L'incidente sarebbe avvenuto mentre si allenava con delle minibike insieme ad altri piloti, tra cui Pedrosa e i fratelli Espargarò.

Lo spagnolo aveva già avuto problemi alla clavicola sinistra negli anni precedenti, ma dal suo entourage assicurano che non ci sono fratture e che potrà correre senza nessun particolare problema a Motegi. Il pilota ha comunque già raggiunto il Giappone, seppur con un tutore al braccio come misura preventiva.

Sembra una beffa per Lorenzo, che non aveva preso parte ai test ad Aragon con le Michelin proprio per preservare la sua condizone fisica in vista della volata finale. In ogni caso, fortunatamente le cadute dei tre campioni non hanno portato gravi conseguenze e la lotta al titolo potrà continuare nelle tappe conclusive di questa entusiasmante stagione, con il trittico in terra asiatica ad attendere i protagonisti alla lotta iridata.

Alice Lettieri