Ricordate il layout di Barcellona antecedente all’introduzione della lentissima chicane prima dell’ultima curva? Vi tornerà ad essere familiare, poiché dall’anno prossimo il tracciato catalano (almeno per il Motomondiale) tornerà alla vecchia configurazione, quella pre-2016 per intenderci, ma vedrà ampliata la via di fuga nel tratto di pista (le curve 12-13) che costò la vita allo sfortunato Luis Salom nel giugno 2016.

E proprio per rallentare le moto in seguito al quel drammatico venerdì di giugno vennero fatte delle modifiche al layout ed obbligati i piloti a correre sulla versione Formula 1 del tracciato catalano, con quella variante lenta ed indigesta per via dei cordoli estremamente alti. 

La vecchia curva 12 usata nel layout MotoGP vedrà come detto la via di fuga ampliata, passando dagli originari 104-87-112 metri agli attuali 124-109-138 metri, il tutto per ragioni di sicurezza. Praticamente verrà allungato il punto di frenata dell’ultimo tratto di 20 metri, spostando parti delle tribune C ed H per garantire proprio questo ampliamento della via di fuga.

Non solo modifiche all’ultimo tratto di pista ma anche la curva 10 (il tornantone verso sinistra che precede l’ultimo tratto) cambierà layout: verrà infatti utilizzato il layout Formula 1, anticipando quindi il punto di frenata per l’inserimento in curva. Con queste modifiche, la lunghezza del tracciato risulterà essere di 4627 metri e la vecchia curva 12 si chiamerà curva 13.

Per completare il processo di omologazione della pista, il tracciato verrà completamente ri-asfaltato cercando di eliminare il più possibile quelle fastidiose buche create dal passaggio delle vetture di Formula 1. La completa ri-asfaltatura della pista verrà fatta in gennaio, mentre i lavori per l’ampliamento della via di fuga ed il conseguente spostamento di parti delle tribune verranno fatti già nell’ultima settimana di Dicembre.

Con queste modifiche torneremo a vedere le moto percorrere quasi in pieno l’ultimo tratto di pista, con buona pace dei piloti che odiavano quella chicane posta prima dell’ultima curva che spezzava il ritmo dell’ultimo tratto. Torneremo anche a vedere sorpassi Rossi-style?

Marco Pezzoni - @marcopezz2387