Come sempre, ad aprire il Mondiale 2017 saranno i test pre-stagionali di Valencia che si terranno il 15 e il 16 novembre, subito dopo la gara conclusiva di questa stagione che si disputerà proprio sul tracciato spagnolo. Gli occhi saranno puntati in prevalenza su Jorge Lorenzo, Maverick Viñales e Andrea Iannone, i grandi nomi che promettono di movimentare la MotoGP con i loro cambi di casacche.

Il prossimo anno la griglia di partenza avrà anche due moto in più, ovvero le tanto attese KTM che debutteranno con Pol Espargarò e Bradley Smith: vi è grande curiosità per capire come si comporterà la nuova casa nella bagarre con le ben più rodate concorrenti.

Il primo appuntamento invernale con i test sarà in Malesia dal 30 gennaio al 1 febbraio per poi volare in terra australiana, sul tracciato di Philipp Island, dal 15 al 17 febbraio: due tappe ravvicinate durante le quali si effettuerà gran parte del lavoro e dove solitamente emergono i primi punti forti e deboli delle moto.

Gli ultimi test invernali saranno quelli in Qatar dal 10 al 12 marzo, ovvero alle porte della stagione 2017 che dovrebbe partire ufficialmente il 23 marzo proprio con la gara notturna nel deserto del paese asiatico.

Rese note anche le date dei test pre-stagionali di Moto3 e Moto2: entrambe le categorie scenderanno in pista a Jerez il 9 ed il 10 marzo e in Qatar dal dal 17 al 19 dello stesso mese.

Chi saranno i protagonisti dei test invernali del 2017? Nel frattempo, continuiamo a goderci la stagione attuale che ci sta regalando continue sorprese.

Alice Lettieri 

 

{jcomments on}