Jorge Lorenzo 10. Nel giorno del suo addio alla Yamaha, regala l’ultimo spettacolo come solo lui sa fare: pole strepitosa e vittoria in solitaria. La vittoria consegna a Yamaha il titolo mondiale dei team, magra consolazione pensando alle aspettative di inizio stagione.

Marc Marquez 9: chiude la stagione con un bel secondo posto dopo qualche colpo a vuoto nelle ultime gare. Recupera alla grande dopo una partenza piuttosto difficoltosa ed arriva quasi in scia a Lorenzo sul finale.

Andrea Iannone 8: anche lui al passo d’addio con Ducati dopo 4 stagioni tra alti e bassi e con la perla della vittoria in Austria. L’ultimo podio della stagione decide di prenderselo lui dopo una bella battaglia con Rossi.

Valentino Rossi 7,5: Valencia gli è sempre stata piuttosto indigesta ma Rossi aveva meno motivazioni del solito per prendersi l’ultimo podio dell’anno. Suo malgrado finisce su tutti i giornali per aver "scalciato" una donna che si era messa in mezzo mentre stava passando con il motorino...

Maverick Vinales 7: anche Maverick al passo d’addio. Lascia Suzuki dopo 2 anni e la gioia della prima vittoria in MotoGP a Silverstone. Non una gara eccellente, tanto da chiudere dietro al suo capitano nel 2017.

Pol Espargarò 7: riceve il premio per il miglior pilota privato, grazie al suo ottimo sesto posto. Chiude una storia di tre anni con il team Tech 3 per buttarsi nell’avventura KTM insieme a Smith.

Andrea Dovizioso 6,5: non esattamente la gara che ci si aspettava dal Dovi, che veniva dalla vittoria a Sepang. Chiude al settimo posto una gara piuttosto complicata e dovrà lavorare sodo nell’inverno per stare al passo con Jorge Lorenzo.

Aleix Espargarò 6,5: anche dal buon Aleix ci si aspettava di più da questa gara. Anche lui come Vinales ai titoli di coda con Suzuki, senza mai aver colto la gioia del podio. Da domani nuova avventura in Aprilia.

Alvaro Bautista & Stefan Bradl 6,5: meritano un bel voto i due piloti del team Gresini che hanno chiuso ancora a punti una stagione in continuo crescendo. Per loro si aprono nuove strade: Alvaro di nuovo con Aspar, mentre Stefan è atteso da Nicky Hayden in Superbike.

Danilo Petrucci 6,5: il 12° posto in gara gli vale come regalo la Desmosedici GP17 che gli sarà recapitata nei prossimi giorni.

Mika Kallio 6: è vero, si è ritirato, ma merita lo stesso un premio per i passi avanti compiuti dalla KTM RC16 nel corso del weekend. Pol Espargarò e Bradley Smith dovranno lavorare per farla rendere al meglio.

Menzione speciale/1 a Johann Zarco: il francese arriva in MotoGP vincendo anche l’ultima stagionale della Moto2 davanti a Luthi e Morbidelli. E’ già pronto per calarsi nella sua prossima avventura con la Yamaha Tech 3.

Menzione speciale/2 a Brad Binder: così come Zarco, il cannibale sudafricano si prende anche l’ultima passerella stagionale della Moto3 lasciando agli altri solo le briciole. Ci si aspetta molto da lui in Moto2 nel 2017.

That’s all folks per questo 2016 incredibile. Ci vediamo dopo la prima gara del 2017 in Qatar!

Marco Pezzoni

 

{jcomments on}