FP4 

Marc Marquez è stato il più rapido nelle FP4, mantenendo la velocità mostrata anche durante la mattina: il pilota della Honda ha risolto i problemi mostrati nel turno di ieri pomeriggio dove non aveva brillato. Alle sue spalle Jonas Folger con la Yamaha del team Tech3 che però dovrà affrontare le Q1 per riuscire a lottare per la pole position; terzo Valentino Rossi in costante crescita. La sorpresa maggiore è stato Jorge Lorenzo con la nuova carena Ducati, già duramente contestata dagli uomini dell'Aprilia. Il turno come sempre è stato un momento utile per lavorare sulle ultime rifiniture in vista delle qualifiche e ogni pilota ha cercato di migliorare i propri punti deboli.

Q1 

Alvaro Bautista è stato il primo a cercare il tempo per accedere alla Q2 sulla pista di Brno: il pilota del team Aspar è tornato dalle vacanze con la giusta grinta e durante tutti i 15 minuti ha lavorato per migliorare il proprio crono. Gli avversari non gli hanno reso la vita semplice e in testa le posizioni sono cambiate spesso: i migliori sono stati Danilo Petrucci, Jonas Folger e un sorprendente Alex Rins, a suo agio con la Suzuki. Rimanendo in tema, Andrea Iannone invece è stato protagonista di un turno difficile e sfortunato, conclusosi in anticipo a causa di problemi tecnici alla sua moto che è stata portata fumante nei box. In pista intanto gli altri hanno continuato a spingere e alla fine Petrucci e Bautista sono riusciti a passare il turno accedendo in Q2.

Q2

Marc Marquez si è lanciato subito ma dopo poche curve ha dovuto rallentare per non cadere, perdendo così minuti preziosi di qualifica. Jorge Lorenzo invece, sempre con la nuova carena, ha firmato un tempo ottimo, segno di una maggior sicurezza in sella alla Ducati, ma il più rapido in pista nei giri iniziali è stato Dani Pedrosa, costante e preciso sul difficile tracciato di Brno. Marquez però non si è arreso cercando di domare la propria moto; a metà turno è arrivato il colpo di scena: il tempo di Lorenzo è stato cancellato. Il pilota infatti ha oltrepassato i limiti della pista alla curva 14. Il ducatista è sceso in pista con grinta tornando nelle prime posizioni, ma nello stesso momento Marquez e Rossi hanno fatto registrare il loro giro migliore portando a casa rispettivamente la prima e la seconda posizione. La terza fila domani vedrà anche Pedrosa che di sicuro è da tenere in considerazione per la lotta al podio, ma tutto dipenderà dal meteo che potrebbe rovesciare tutti i pronostici. Rimanete con noi di LiveGP per non perdervi niente: domani infatti sul sito ci sarà la cronaca web della gara, mentre su RadioLiveGP Marco Privitera e Fabrizio Crescenzi vi terranno compagnia con la radiocronaca.

Alice Lettieri 

motogp brno q2