L'ultima pole era datata Motegi 2016 e quale migliore occasione avrebbe potuto cogliere Rossi per centrare una nuova pole se non sulla pista amica del Mugello? Alla tenera età di 39 anni, Valentino centra un giro strepitoso sgretolando il record della pista con il tempo di 1'46"208. P2 importante per Jorge Lorenzo visto quello che succede intorno a lui (divorzio da Ducati, notizie di mercato, critiche, ecc) e P3 per Vinales che era partito dalla Q1. Solo seconda fila per Marquez che nel secondo run non è riuscito a migliorare i suoi tempi perdendo sempre tanto nel T3 della pista, bene Iannone in P4 ad un soffio da Vinales. Pedrosa invece lontanissimo (P10 della Q1) e a rischio "taglio" a fine stagione in favore di Jonathan Rea.

FP4

Come di consuetudine prima delle qualifiche va in scena l’ultimo turno di prove libere, importante per affinare l’assetto della moto in vista proprio delle due sessioni di qualifica. Dopo un venerdì da leoni, Andrea Iannone firma l’ultimo turno di prove libere con 1’47”548 davanti alle Ducati di Lorenzo e Dovizioso, con Marquez in quarta posizione. Dietro allo spagnolo le Yamaha ufficiali di Vinales e Rossi con Rins, Miller, Zarco e Petrucci.

Q1

Primo turno di qualifica che comprende clamorosamente Vinales e Pedrosa, oltre ad Aleix Espargarò e Jack Miller che potrebbero rendere loro vita difficile per i due spot verso la Q2. Non c’è ovviamente Michele Pirro per i postumi del bruttissimo volo verso la fine delle FP2: il rider Ducati rimane in ospedale a Firenze sotto osservazione, ma sta bene.

Il primo tempone lo stampa Vinales in 1’47”105 che lo pone subito in ottica Q2, quindi gli altri con tempi altissimi ma è solo il primo giro lanciato. Ottimo Rabat in P2 ed in scia a Vinales: entrambi stanno tirando per migliorare i loro tempi. 46”8 ancora per Vinales e 47”1 per Rabat, male ancora Pedrosa con tempi alti e in nona posizione. Primo pit per il cambio gomme e via per il secondo run di giri veloci per migliorare tempi e posizioni.

Meno di 5 minuti alla fine del Q1: Vinales e Rabat in pista si lanciano per il secondo run con Rabat incollato alla Yamaha numero 25. Ancora 46”8 per Vinales e 47”0 per Rabat, ma Miller spara un 46”7 e li brucia entrambi portandosi in testa alla Q1 e mandando fuori al momento il povero Rabat. Quest'ultimo non molla la ruota di Vinales, ma sul traguardo si ferma a 46”9 e non riesce a prendere il secondo spot perdendo tanto nel T4. Passano in Q2 quindi Miller e Vinales con Rabat 3°, davanti a Syahrin, Pol Espargarò, Bautista, Smith, Nakagami, Luthi, Pedrosa, Aleix Espargarò e tutti gli altri.

Q2

Ai qualificati diretti in Q2 Marquez, Iannone, Rossi, Dovizioso, Morbidelli, Crutchlow, Zarco, Rins, Petrucci e Lorenzo si aggiungono Miller e Vinales, qualificati dal Q1. Bandiera verde e piloti subito in pista per i primi giri lanciati. Rossi con casco speciale come spesso accade al Mugello (già mostrato nelle FP3). Primi giro lanciato per Marc Marquez in 1’46”806, mentre è super la prestazione di Jorge Lorenzo in 1’46”6 che lo pone in testa alla classifica. Best pole per Marquez in 1’46”454! Petrucci terzo in 1’46”6, quindi Iannone che strappa il best lap a Marquez con 1’46”347. 

Giro di pit stop per il cambio gomme e poi via per il secondo run di giri veloci per prendere la pole del Gran Premio d’Italia. Marquez già in pista per provare a sottrarre a Iannone il best lap del Mugello. E’ Rossi invece a strappare a Iannone il best lap, stampando il nuovo giro veloce in 1’46”208. Poi Lorenzo secondo e Iannone terzo. Nuovo jolly di Marquez in uscita dalla Bucine, ma lo spagnolo si salva in extremis. Marquez con Rossi incollato si lanciano per l’ultimo giro: 46”5 per Dovizioso e 46”4 per Petrucci con Crutchlow che chiude in 46”8.

La pole infine è per Valentino Rossi che stampa anche il nuovo record della pista in 1’46”208, con Lorenzo e Vinales a fargli compagnia in prima fila. Iannone-Petrucci-Marquez la seconda fila, Dovizioso-Zarco-Crutchlow la terza, Rins-Miller-Morbidelli la quarta.

Per Valentino Rossi è la pole numero 65 in carriera, la numero 55 in top class, a -3 dal record assoluto di un certo Mick Doohan.

 

Classifica finale del Q2

 

1. Valentino Rossi

2. Jorge Lorenzo

3. Maverick Vinales

4. Andrea Iannone

5. Danilo Petrucci

6. Marc Marquez

7. Andrea Dovizioso

8. Johann Zarco

9. Cal Crutchlow

10. Alex Rins

11. Jack Miller

12. Franco Morbidelli

 

Marco Pezzoni - @marcopezz2387