Andrea Dovizioso 10 e lode: primo italiano su moto italiana a vincere in top class al Mugello e primo italiano a vincere dopo ben 9 anni dall’ultima volta (Rossi, 2008). Gara fantastica del Dovi e terza vittoria in carriera, con annesso secondo posto in classifica.

Danilo Petrucci 10: torna sul podio dopo due anni dall’ultima ed unica volta (Silverstone 2015). Gara fantastica del Petrux con la sua Ducati GP17 laboratorio. Ora urge ripetersi per Danilone dopo un inizio di stagione non certo brillante.

Tribuna Ducati 10: sempre uno spettacolo la Tribuna Ducati al Mugello. Prima la dedica ad Hayden con il “Ciao Nicky” e poi la grande festa per la vittoria di Dovizioso. Ducati spettacolare sul tracciato toscano.

Popolo giallo 10: dai fischi dello scorso anno per la vittoria spagnola agli applausi per la vittoria di Dovizioso, ricambiati dallo stesso Dovi dal podio di una gara strepitosa.

Maverick Vinales 9: gara intelligente del leader del campionato che raccoglie un secondo posto che vale oro nell’economia del suo campionato. Leadership consolidata e motivazione extra verso la gara di casa a Barcellona.

Valentino Rossi 8: in dubbio per le botte prese causa caduta dalla moto da cross, The Doctor quando è al Mugello tira fuori motivazioni extra per far sempre bella figura. Ad otto giri dalla fine non ne aveva più per agguantare il podio dopo una gara corsa a ritmi forsennati.

Alvaro Bautista 8: nella domenica magica della Ducati un posto lo merita anche il buon Alvaro, quinto al traguardo davanti a Marquez con una Ducati vecchia di due anni, a dimostrazione che anche le vecchie D16 viaggiano...

Johann Zarco 7: non brillante come le altre occasioni, porta a casa il massimo da una gara piuttosto complicata per il team Tech 3. Catalunya sarà il vero banco di prova per le ambizioni del francese.

Jorge Lorenzo 6,5: inizio di gara sfavillante e poi il passo del gambero fino alla P8 finale. Peccato perché era partito davvero bene e poteva fare una gran gara. Si rifarà sicuramente a casa sua nel prossimo fine settimana.

Andrea Iannone 6,5: le cose vanno a rilento in casa Suzuki ma il buon Andrea da Vasto non molla e continua a lottare con una moto più lenta rispetto allo scorso anno. A Barcellona la riscossa sua e della casa giapponese?

Marc Marquez 5,5: gara da dimenticare quella del Mugello per i piloti Honda. Si salva solo il Cabroncito chiudendo al sesto posto dietro alla Ducati di Bautista. Urge riscossa già da Barcellona per non salutare già il Mondiale.

Menzione speciale / 1: Andrea Migno. Finalmente il Mig di Saludecio riesce a togliere lo zero dalla voce vittorie con una gara tatticamente perfetta e vincendo in volata contro la Honda di Di Giannantonio.

Menzione speciale / 2: Mattia Pasini. Il Paso torna al successo dopo 8 anni dall’ultima volta (Mugello 2009 contro il suo amico Sic) ed è la sua prima vittoria in Moto2. Gara fantastica del Paso e dedica al suo grande amico.

Per questa puntata è tutto. Arrivederci alla prossima che sarà lunedì 12 giugno. subito dopo la gara di Barcellona di questo weekend per un 1-2 MotoGP da togliere il fiato.

Marco Pezzoni

 

{jcomments on}