L'estate della MotoGP inaugura il mese di Agosto con la gara in Repubblica Ceca, a Brno. Il nome della località ci riporta in mente giorni di gloria per i colori italiani, ma oggi siamo davanti ad una sola domanda: chi fermerà Marc Marquez? Lo spagnolo, nella sessione di qualifica di ieri, ha accostato Mick Doohan mettendo assieme un giro mostruoso (su pista semi-bagnata) che, oggettivamente, ha annichilito gli avversari: anche oggi sentiremo la stessa musica? Seguite il GP della Repubblica Ceca con noi attraverso la cronaca web e su Radio LiveGP.

Premi F5 per aggiornare

DOPO LA BANDIERA A SCACCHI: grandissima gara per Marc Marquez, la cui leadership non è mai stata messa in discussione. Ha dovuto rischiare per seminare Dovizioso, ma da metà gara in poi ha giocato, in maniera vincente, lo strappo. Dietro allo spagnolo troviamo Dovizioso e Miller, poi Rins, Crutchlow, Rossi, Quartararo, Petrucci, Nakagami e Vinales. Dodicesimo posto per Bangaia e diciassettesimo per Iannone.

Gara molto interessante a Brno: rimanete su livegp.it per i resoconti e gli approfondimenti del primo round di Agosto della MotoGP!

BANDIERA A SCACCHI: Marc Marquez vince a Brno, davanti a Dovizioso e Miller! Due Ducati sul podio, ma che gara dominante per lo spagnolo!

GIRO 20 (ULTIMO GIRO): Miller attacca e sorpassa Rins!

GIRO 19: che spettacolo la battaglia tra Rins e Miller per la terza posizione… sorpassi, controsorpassi e incroci di traiettoria!

GIRO 18: in ogni caso la gara di Rossi non è così easy come potrebbe sembrare, dato che nel penultimo giro ha rintuzzato sul giro precedente di Quartararo. Intanto Rins deve guardarsi le spalle da Miller (quarto) piuttosto che guardare verso Dovizioso (che dispone di più di un secondo di vantaggio).

GIRO 17: Dovizioso riesce a contenere Rins entro otto decimi. Rossi, in sesta posizione, procede senza troppi grattacapi, con Quartararo staccato a più di due secondi.

GIRO 16: Marquez si invola e Rins è sempre più vicino a Dovizioso...

GIRO 15: Marquez distanzia Dovizioso a 2.3, ma probabilmente l'italiano è in crisi con le gomme e si deve guardare le spalle dall'arrivo di Rins.

GIRO 14: decisamente l'impressione dell'ultimo giro è vera, perché Marquez ora dispone di 1.3 su Dovizioso e 2.6 su Rins. Seguono Miller, Crutchlow e Rossi. Nelle retrovie Vinales, dodicesimo, non riesce a trovare un tempo competitivo.

GIRO 13: Marquez rischia tantissimo e quasi va a terra, ma la guida al limite paga e incomincia a staccare decisamente su Dovizioso; potremmo dire che, mentre all'Hungaroring stanno preparandosi alla partenza, lo spagnolo sta dando lo strappo decisivo alla corsa!

GIRO 12: Marquez però ora prova a fare la differenza; lo spagnolo dispone di mezzo secondo su Dovizioso e di poco più di un secondo su Rins.

GIRO 11: in questo momento i piloti stanno spremendo tutto quanto possono dalle gomme; i due di testa guidano praticamente in fotocopia, mentre dietro Quartararo sembra rinvenire su Rossi (sesto), anche se i due sono staccati di circa due secondi.

GIRO 10: Dovizioso però non molla e guadagna nuovamente qualcosa su Marquez; indicativamente l'italiano è più veloce dello spagnolo nel primo settore, ma nel secondo Marc fa la differenza.

GIRO 9: nel mentre Crutchlow attacca Rossi e porta via a Valentino la quinta posizione; Marquez continua a spingere e guadagna decimi su Dovizioso. Da notare che il "treno" di Crutchlow, il più veloce in pista, è già distanziato di cinque secondi circa dalla vetta.

GIRO 8: cade Syahrin e si aggiunge alla lista dei ritirati con Mordibelli e Mir, caduti nelle prime battute della gara.

GIRO 6: Marquez spinge, ma Dovizioso non molla. A questo punto bisogna leggere le scelte strategiche delle gomme per capire come si dipanerà la matassa nei prossimi giri.

GIRO 4: Marquez, Dovizioso, Rins e Miller sono i primi quattro. Dietro, Rossi passa Espargaro e si porta in quinta posizione! Grande manovra per Valentino!

GIRO 2: in testa troviamo i primi quattro staccati di poco - Marquez, Dovizioso, Miller e Rins. Il pilota spagnolo cerca di strappare, ma gli inseguitori sembrano tenere botta.

PARTENZA: Marquez mantiene la posizione, Dovizioso secondo, Valentino Rossi sesto. Tutti i piloti si sono portati sulla parte sinistra del rettilineo di partenza, quella più asciutta.

Forse ci siamo! Giro di ricognizione...

La gara partirà con procedura quick start alle 14:35, dunque il via effettivo dovrebbe essere per le 14:40. Parte del rettilineo di partenza è asciutta, l'altra metà no: quindi non tutti partiranno nelle medesime condizioni.

Viene comunicato che la partenza dovrebbe essere data intorno alle 14:35, anche se i piloti sono ancora tutti ai box. A quanto pare sarà inevitabile una sovrapposizione di orari, magari solo per qualche giro, con il GP di Ungheria di Formula 1...

Mentre su Twitter il profilo MotoGP ricorda come funziona la procedura flag-to-flag, in pista sono impegnate due safety-car: il tracciato pare essere ancora molto umido in alcune zone.

COMUNICAZIONE: la partenza verrà ritardata per consentire l'asciugatura di alcuni tratti del tracciato; tutti i piloti intendono partire con gomma slick. Nuova distanza di gara: 20 giri.

Luca Colombo