Marc Marquez vince a Brno il suo sesto GP stagionale ed allunga in campionato su Andrea Dovizioso, classificato in seconda posizione; completa il podio Jack Miller. Una gara d’attesa con il pilota di Cervera che nel finale ha accelerato il passo staccando Dovizioso e Miller, il quale agguanta il podio a tre giri dalla fine superando Alex Rins.

La gara. A causa della pioggia caduta al termine della Moto2 e che ha interessato solo il tratto iniziale del circuito, per motivi di sicurezza si è deciso di partire con mezz’ora di ritardo. Al via Marc Marquez si è messo subito al comando senza più lasciarlo. Alle sue spalle grazie ad un ottima partenza si è infilato Andrea Dovizioso con Jack Miller e Alex Rins. In quinta posizione, nelle fasi iniziali, Pol Espargaro sfrutta la quinta casella di partenza per costruire una buona gara. Valentino Rossi alle spalle del pilota KTM ha lottato per tutta la gara con Cal Crutchlow.

La gara si anima solo nel finale, con Marc Marquez che vince per distacco davanti ad Andrea Dovizioso. La bagarre è invece tra Jack Miller e Alex Rins, con l’australiano che si prende il podio a tre passaggi dal termine. Quinta piazza per Cal Crutchlow davanti a Valentino Rossi e Fabio Quartararo. Chiudono la top10 Danilo Petrucci, Takaaki Nakagami e Maverick Vinales.

Mathias Cantarini