Una vittoria autorevole, quella di Jorge Lorenzo: figlia di una condotta di gara impeccabile e che consente al maiorchino di chiudere nel migliore dei modi un week-end iniziato con la pole position. A tra poco con tutti gli aggiornamenti sulla gara!

Bandiera a scacchi! Secondo successo consecutivo per Jorge Lorenzo, che precede Marc marquez e Valentino Rossi. A seguire Crutchlow, Pedrosa, Vinales, Zarco, Petrucci, Bautista e Iannone.

Ultimo giro: Lorenzo è a un passo dal trionfo con oltre 3" di margine su Marquez.

Risposta di Lorenzo che fa segnare un 40.3 contro il 40.7 di Marquez e rimette a distanza di sicurezza il connazionale.

Cade Franco Morbidelli in curva 2, mentre Marquez si porta a 1"6 da Lorenzo a 4 dalla fine: il pilota Honda può usufruire di gomme Hard in questo finale...

Tito Rabat va...a fuoco! Il propulsore cede di schianto e lo spagnolo è costretto a lasciare la propria moto che brucia in mezzo alla ghiaia...

7 alla fine: Lorenzo porta a 2 i secondi di margine su Marquez. Rossi segue solitario in terza piazza, mentre dietro Crutchlow tenta di infastidire Pedrosa.

Fuori gara anche Nakagami e Smith, con il giapponese che s'infila all'interno in curva 5 ma perde l'anteriore e si porta per terra anche il rivale. In risalita Vinales, all'attacco di Zarco per la sesta posizione.

Ancora un lungo per Iannone, il quale scivola in P12 davanti a Morbidelli.

1.6 il margine che separa Lorenzo e Marquez: il maiorchino si candida prepotentemente per la conquista del secondo successo consecutivo.

Fuori Dovizioso! Clamorosa uscita di scena del forlivese che perde l'anteriore in curva 5 ed è costretto al ritiro. Un passo falso pesante in ottica campionato.

17 giri alla fine, questa la situazione: Lorenzo ha 0"4 su Marquez, il quale a sua volta ha un margine di nove decimi su Dovizioso. A seguire Rossi, Pedrosa, Petrucci, Crutchlow, Iannone, Vinales e Zarco.

Fuori anche Aleix Espargarò! Nuova delusione in casa Aprilia con lo spagnolo desolatamente nella ghiaia. 

Il terzetto di testa è riuscito a prendere un piccolo margine su Rossi, il quale a sua volta si è scrollato di dosso Pedrosa e Petrucci.

Fuori gara Guintoli a causa di una caduta in curva 7: subito out la wild-card Suzuki.

Secondo giro: Lorenzo mantiene la testa girando sul 40"5 davanti a Marquez, mentre Dovizioso subito dietro non molla il duo di testa. Rossi è quarto davanti a Pedrosa, quindi Petrucci, Iannone, Smith, Crutchlow e Vinales nei primi dieci.

Si chiude il primo giro con Marquez davanti a Lorenzo, ma il ducatista all'ingresso di curva riesce a passare al comando!

Ci prova Iannone alla staccata di curva 10, ma arriva lungo e viene scavalcato da Lorenzo.

Partiti! Ottimo scatto di Marquez che si presenta al comando alla prima staccata! Alle sue spalle Iannone, Lorenzo, Dovizioso e Rossi.

Tutto è pronto per il via! Lorenzo-Marquez-Dovizioso in prima fila...sarà una partenza eccitante!

Marco Privitera