Andrea Iannone 10: quale modo migliore per festeggiare il compleanno se non regalandoti pole e vittoria? Il buon Andrea da Vasto azzecca anche la scelta gomme all’insaputa di tutti e si porta a casa il primo successo in MotoGP: un biglietto d’addio alla Ducati che gli ha preferito Lorenzo al suo posto.

Marc Marquez 8,5: il quinto posto al traguardo vale oro per lui, viste le condizioni fisiche (lussazione alla spalla rimediata sabato mattina) e la difficoltà di Honda su questo tracciato. Il vantaggio sui suoi rivali in classifica rimane pressochè invariato e si presenta a Brno ancora in testa alla classifica.

Jorge Lorenzo 8: stesso discorso per lui rispetto a Marquez, con un risultato che vale una vittoria considerando la differenza di passo gara tra Ducati e Yamaha. Il maiorchino può però gongolare pensando alla sua prossima destinazione, ora che Ducati ha rotto il ghiaccio…

Andrea Dovizioso 7,5: quando sei l’uomo della provvidenza Ducati e le provi tutte per vincere la tua prima gara in rosso, ma poi vedi che con "nonchalance" il tuo compagno di box vince in scioltezza un po’ ti rode…il Dovi nel dopo gara non è apparso molto contento del risultato.

Valentino Rossi 7: il secondo posto in qualifica e la buona partenza in gara facevano presagire una domenica diversa rispetto alle ultime due gare, invece il Dottore non è mai parso in grado di attaccare il suo compagno di box pur rimanendogli attaccato per tutta la gara.

Maverick Vinales 6,5: sesto posto in qualifica e sesto all’arrivo per il pilota della Suzuki che ha faticato più del dovuto per tenere il passo dei primi quattro all’arrivo, giocandosela poi con l’acciaccato Marquez sul finale di gara.

Dani Pedrosa 6,5: salva un weekend complicato con un 7° posto che fa morale, in vista della trasferta di Brno del prossimo fine settimana. 

Scott Redding 6,5: miglior pilota privato al traguardo, il buon Scott riesce a far meglio di Petrucci che incappa in una sanzione piuttosto pesante per la prossima gara.

Bradley Smith & Pol Espargarò 6: weekend piuttosto complicato anche per i due piloti del team Tech 3 che l’anno prossimo si ritroveranno in KTM. Costretti entrambi alla Q1, chiudono la top 10 anche grazie ad alcune penalità inflitte agli avversari.

Cal Crutchlow 5,5: da un pilota esperto come lui non ci si può aspettare di certo un errore del genere (falsa partenza). Gara rovinata dopo una bellissima prima posizione in Q1 che lo aveva proiettato in Q2.

Danilo Petrucci 5,5: gara difficile anche per il Petrux, mai al livello del suo compagno di squadra Redding. Nota di demerito l’aver ostacolato il povero Eugene Laverty che è finito a terra nell’ultimo giro.

Hector Barbera 4: anche da un pilota esperto come lui non ci si può aspettare di certo un errore del genere, ma ancor più grave il fatto di non essere rientrato per scontare la penalità, finendo per essere squalificato dalla gara.

MVP del weekend: Belen Rodriguez. La bella showgirl argentina dovrebbe stare più spesso ai box dell'amico Andrea Iannone, visto il grande risultato ottenuto dal pilota di Vasto nel weekend...

Arrivederci alla prossima puntata dopo la gara di Brno del prossimo weekend, prima del secondo round di vacanze estive.

 

Marco Pezzoni