Nella gara della MotoGP sul tracciato di Phillip Island, la vittoria va a Marc Marquez che brucia Vinales all’ultimo giro e taglia il traguardo davanti a tutti. Crutchlow chiude secondo con Miller sul podio. Rookie di giornata Bagnaia che chiude in P4 davanti a Mir e Iannone. Rossi in P8, Vinales out all’ultimo giro con Petrucci e Quartararo fuori subito alla partenza.

Premessa

Dopo un sabato condizionato dalle folate di vento che hanno fatto spostare le qualifiche, nella giornata di oggi si disputano sia le qualifiche che la gara in una giornata molto “Superbike-style”. Vinales sembra in rampa di lancio per pole e gara ma Marquez è sempre in agguato, Quartararo invece una incognita soprattutto dopo il brutto volo nelle FP2.

La gara

Partenza perfetta di Vinales e Quartararo ma è Rossi quello che è partito meglio girando tutto esterno alla prima curva portandosi in prima posizione davanti a Crutchlow e Iannone, partito anche lui benissimo dalla terza fila. Brutto volo per Petrucci che va poi a centrare Quartararo, entrambi eliminati.

Curiosamente Marquez non riesce a passare l’Aprilia di Iannone mentre Vinales riesce a passare Aleix Espargarò. Crutchlow e Iannone passano Rossi che scala in terza posizione.

23 giri alla fine. Crutchlow in testa davanti a Marquez con Iannone in P3 e Vinales dietro di lui. Gruppo compattissimo con anche Aleix Espargarò, Rins e Miller con la prima Ducati in pista. Poi c’è un buco per trovare tutti gli altri.

Crutchlow tranquillo in testa con Marquez secondo che ha il suo bel da fare con Iannone. Gran recupero di Dovizioso che è arrivato sul gruppo di testa mentre Rossi dopo un paio di giri in testa ha fatto il gambero e si ritrova settimo-ottavo a lottare con Dovizioso e Miller mentre davanti a sé ha Rins.

Bellissima gara dei due piloti Aprilia con Iannone in P4 ed Aleix Espargarò dietro di sé. Vinales dopo aver passato Marquez alla 10, alla 4 passa Crutchlow portandosi in testa. 29”8 per Valentino Rossi che è dietro a Rins.

Brutto attacco di Marquez su Crutchlow che si porta in seconda posizione ad inseguire Vinales. Maverick fa il giro veloce in 29”7 seguito proprio da Marquez in 29”8.

16 giri alla fine. Vinales in testa con Marquez secondo. I due hanno girato praticamente uguale, 29”5 per Vinales e 29”4 per Marquez con Crutchlow che si è ricomposto dopo la spallata ed è vicino al duo di fuggitivi. Rossi dietro a Rins in P5 dopo aver passato anche Iannone.

14 giri alla fine. 29”322 per Vinales con Marquez sempre alle sue spalle, Crutchlow si è staccato e gira da solo in P3. 3” dopo Crutchlow c’è Rossi in P4 dopo aver scavalcato Rins. Lorenzo si trova in ultima posizione dietro a Syahrin.

10 giri alla fine. Gran bagarre per il quarto posto con Dovizioso che è appena passato su Rossi, Miller dietro e Bagnaia fa parte del gruppo. Buona sempre la gara delle Aprilia con Iannone in P9 ed Aleix Espargarò che lotta con Mir per la P10.

9 giri alla fine. Vinales e Marquez sono ormai fuggiti e fanno gara a sé, Crutchlow solitario in P3. Rossi sceso in P7 passato anche da Miller e Bagnaia.

8 giri alla fine. Gran bagarre per la P4. Bagnaia ora in P4 davanti a Dovizioso e Miller, Iannone in P7 e Mir in P8 davanti a Rossi e Rins. Miller su Dovizioso per la P5 mentre Rins passa Rossi con Valentino che scala in P10.

5 giri alla fine. Marquez sempre dietro a Vinales a studiarlo, Crutchlow in P3 da solo. Bagnaia in P4 davanti a Miller e Dovizioso con Iannone attaccato alle 3 Ducati. Mir davanti a Rins e Rossi. In pit lane pronte le moto da pioggia ma ormai a fine gara non dovrebbe piovere.

3 giri alla fine. Marquez studia dove passare Vinales. Miller passa Bagnania e la stessa operazione la fa Dovizioso sul suo compagno di marca. Bravissimo Iannone in P7 davanti a Mir, Rins e Rossi.

ULTIMO GIRO Dai e dai e Marquez passa sverniciando Vinales sul rettilineo. Vinales scivola alla 10 tradito dalle gomme. Crutchlow passa quindi secondo con Miller che batte in volata Bagnaia per la P3, poi Dovizioso con Rossi in P8.

BANDIERA A SCACCHI Al traguardo Marquez vince anche in Australia, Crutchlow secondo, Miller batte Bagnaia in volata completando il podio. Poi Mir, Iannone, Dovizioso, Rossi, Rins, Aleix Espargarò.

Con questa vittoria, Marquez passa Doohan nella speciale classifica dei pluri vittoriosi all time della top class con 55 successi. Davanti a lui solo Agostini (68) e Rossi (89)

Classifica finale

  1. Marc Marquez
  2. Cal Crutchlow
  3. Jack Miller
  4. Pecco Bagnaia
  5. Joan Mir
  6. Andrea Iannone
  7. Andrea Dovizioso
  8. Valentino Rossi
  9. Alex Rins
  10. Aleix Espargarò

Marco Pezzoni