Bandiera a scacchi - Marquez centra la vittoria ad Aragon! Secondo Dovizioso davanti a Iannone. Poi Rins, Pedrosa, Aleix Espargarò, Petrucci, Rossi, Miller, Vinales. Per Marquez un colpo importante in chiave 7° titolo mondiale.

Ultimo giro - Marquez viaggia verso la vittoria della gara ma Dovizioso non vuole mollare e rimane incollato alla Honda numero 93 con Iannone e Rins vicini tra di loro. 

Penultimo giro - Marquez ancora davanti a Dovizioso con Iannone che ha perso metri ed ora è nel mirino di Rins. Rossi in P8 dopo aver passato Miller.

Giro 20 - Marquez ripassa di nuovo in testa ma Dovizioso e Iannone sono incollati a lui con Rins poco distante.

Giro 18 - 5 giri alla fine. Marquez passa in testa alla gara ma alla staccata prima del Muraglione esce largo con Dovizioso e Iannone che passano. Marquez però si riprende la P2 prima della staccata dell'ultima curva. 

Giro 16 - 7 giri alla fine. Dovizioso è tornato in testa alla gara con Iannone e Rins che stanno rientrando nella lotta per la vittoria. Rossi sempre in P9 dietro a Miller e Petrucci mentre Vinales è 10° dopo aver scavalcato Morbidelli, Zarco, Nakagami e Smith.

Giro 15 - Marquez in testa con meno di 4 decimi su Dovizioso mentre Iannone sta provando a rientrare sulla coppia di testa dopo aver passato Rins. Due coppie ben distinte in testa alla gara: Marquez-Dovizioso e Iannone-Rins con Pedrosa lasciato da solo insieme ad Aleix Espargarò.

Giro 13 - 10 giri alla fine. Marquez rompe gli indugi andando a passare Dovizioso alla variante prima del Muraglione e portandosi in testa alla gara. Marc aveva fatto segnare un 48"4 contro il 48"9 di Dovizioso. Iannone addosso a Rins per la P3

Giro 12 - Cambio di ritmo per Dovizioso quando mancano 11 giri alla fine. 48"355 per il Dovi che prova a mettere metri tra sè e Marquez. Marquez tranquillo in seconda posizione con Rins che si è leggermente staccato dalla Honda numero 93. Iannone da solo in P4 con oltre 1" di vantaggio su Pedrosa insidiato da Aleix Espargarò.  

Giro 10 - Per Lorenzo lussazione e frattura all'alluce del piede destro, cortesia dell'highside in partenza. Tutto sommato gli è andata bene considerando che la moto lo ha anche preso sulla schiena. Bellissima gara per Aleix Espargarò e l'Aprilia mentre Vinales è sempre dietro in P15.

Giro 9 - 14 giri alla fine della gara. Dovizioso in testa con 3-4 decimi di vantaggio su Marquez che ha sempre Rins incollato al suo posteriore. Iannone in P4 davanti a Pedrosa con Aleix Espargarò negli scarichi della Honda numero 26. Petrucci sempre in P7 davanti a Miller con Rossi che non ha ritmo per andare a prendere quelli davanti.

Giro 6 - Dovizioso sempre in testa alla gara con Marquez alle sue spalle e Rins attaccato al pilota Honda. Bene Iannone in P4 davanti a Pedrosa ed Aleix Espargarò. Dietro al pilota Aprilia c'è un buco prima di trovare Petrucci, Miller e Valentino Rossi con Vinales in 15^ posizione dietro a Syahrin e Morbidelli.

Giro 5 - Iannone è tornato davanti a Pedrosa in P4 con Rossi che è risalito in P9 dopo aver scavalcato Zarco ed ora insegue le due Pramac Ducati di Miller e Petrucci. Gruppo compatto in testa alla gara.

Giro 4 - A terra Crutchlow mentre era alle spalle di Aleix Espargarò. Pedrosa ha passato Iannone portandosi in P4. Buonissimo Rins che tiene bene il passo di Dovizioso e Marquez.

Giro 3 - 20 giri alla fine, gara ancora molto lunga. Dovizioso prova a prendere il largo mentre Rins si fa vedere su Marquez con Pedrosa che si è avvicinato a Iannone per la P4 dopo aver passato Aleix Espargarò. Espargarò insidiato anche da Crutchlow. Petrucci nel giro precedente ha fatto segnare 1'48"8. 

Giro 2 - Marquez subito incollato a Dovizioso con Iannone e Rins vicini tra di loro. Buonissimo Aleix Espargarò davanti a Pedrosa mentre Bautista commette piccoli errori. Rossi è risalito in P12, Vinales invece in P18. Caduta per Bautista e Rossi sale in P11.

Partenza - Partenza perfetta della prima fila ma subito in curva 1 brutto highside di Jorge Lorenzo che viene poi colpito dalla sua moto ed è costretto al ritiro. Lorenzo portato via in barella per la brutta botta presa. Davanti Dovizioso ha un margine su Marquez con Iannone in terza posizione con Rins subito dietro al pilota di Vasto. Si chiude il primo giro con i 4 insieme.

13.55 - Tutto pronto per la partenza della gara. 45°C la temperatura dell'asfalto spagnolo. Dovizioso, Lorenzo e Marquez per la vittoria. Rossi e Vinales chiamati ad una difficilissima rimonta dalle retrovie. Gomme che saranno determinanti per l'esito di questo appuntamento. Primo GP di Aragon in MotoGP per Jordi Torres, chiamato dal team Avintia al posto di Ponsson per sostituire Rabat

13.45 - Buon pomeriggio e benvenuti alla cronaca web del Gran Premio di Aragona sul tracciato del MotorLand Aragon. 15 minuti allo start della gara della MotoGP, la gara clou del weekend. Lorenzo in pole davanti a Dovizioso e Marquez. Zarco migliore Yamaha scatta dalla 12^ casella con Vinales 14° (penalizzato di 3 posizioni) e Rossi 17° 

Marco Pezzoni