Marc Marquez 10: Capitan America è semplicemente perfetto per tutto il weekend. Primo in tutti i turni di libere, pole strepitosa e gara comandata dall’inizio alla fine. Quarta vittoria su 4 gare in Texas ed altrettante pole position. Se ha dimenticato il 2015, diventa un problema per tutti...

Dani Pedrosa 8: più per la sportività che per la gara in sé. E’ vero che era in ottima posizione ma è pur vero che un suo errore ha causato la caduta di Dovizioso, fortunatamente senza conseguenze. Grande fair play di Dani che va a sincerarsi subito delle condizioni di Andrea in pista e poi ai box, subito dopo aver parcheggiato la sua Honda.

Andrea Dovizioso 7,5: sembra che sulla schiena abbia disegnato un bersaglio… Argentina e Texas, due gare e due incidenti causati da altri. Fortuna che non si sia fatto nulla, considerata la dinamica dell’incidente e la velocità della moto di Pedrosa. Da Jerez dovrebbe quantomeno munirsi di cornetti anti sfiga…

Andrea Iannone 7: buona gara per il pilota Ducati che partiva dalla casella 7 per la penalità post contatto con Dovizioso in Argentina. Non combina danni e si porta a casa un buon podio, dopo due gare concluse a 0 punti.

Maverick Vinales 7: grande rimonta dopo una partenza non perfetta e bagarre corretta con il suo compagno di box Aleix Espargarò. Porta a casa il miglior risultato di carriera in MotoGP per sé ma anche per la Suzuki.

Aleix Espargarò 7: non è da tutti sverniciare una Yamaha con una Suzuki, ma il buon Aleix riesce in questa impresa e sembra poter stare al passo con i primi. Vinales però non è d’accordo e lo riprende ingaggiando una bella bagarre. Anche per lui buonissimo risultato in ottica campionato.

Jorge Lorenzo 7: è vero, dovrebbe stare sotto Marquez come voto per aver ottenuto un secondo posto che vale oro considerando la caduta di Rossi. In qualifica arriva ad un soffio da Marquez, ma in gara non è mai della partita con il pilota Honda. Denota un certo nervosismo anche nelle dichiarazioni, forse dovuto all’annuncio imminente del suo passaggio in Ducati.

Scott Redding 6,5: dopo lo spavento e il problema tecnico in Argentina, una gara senza problemi per il buon Scott che chiude la gara in 7^ posizione davanti al compagno di squadra Pirro.

Michele Pirro 6,5: gara egregia su un circuito molto difficile per il buon Michele che arpiona la top 10 con un buonissimo 8° posto.

Valentino Rossi 6: la sua gara termina al 2° giro causa buca sull’asfalto e una frizione bruciata in partenza. Pareggia i conti con il compagno di box in quanto a cadute, ma del suo weekend rimane comunque una buona qualifica.

Cal Crutchlow 5: tre cadute in tre gare per l’inglese del team Cecchinello… Jerez deve essere la gara del riscatto per Cal che è ancora a zero punti in campionato.

 

Marco Pezzoni