Jack Miller ha cercato di scappare via dopo il semaforo rosso, ma Marquez dopo qualche curva lo ha raggiunto e sopravanzato. E' arrivata però la prima sua penalizzazione di giornata: ride through per MM93 e gara da rifare. Nel frattempo davanti il gruppo si è spaccato ed alla fine a vincere è stato Crutchlow. Il britannico in sella alla Honda del Lucio Cecchinello Racing ha commentato così la gara: "Non ho voluto correre troppi rischi già dall'inizio ed ho atteso il momento giusto per vincere e ci sono riuscito. Il team ha fatto un lavoro formidabile. Ho fatto un buon lavoro. Sapevo che dovevo mettermi davanti negli ultimi giri perché la gomma si sarebbe comportata bene".

Per Johann Zarco non è ancora il momento di saggiare il sapore della vittoria. "Ci sarà tempo per vincere - ha detto il francese - sono contento per Cal, se l'è meritato." Rammarico anche per Alex Rins: lo spagnolo è rimasto n testa per qualche giro ed alla fine ha conquistato il terzo gradino del podio: "E' stata una bella gara, sono contento per Cal. Abbiamo lavorato bene. Non ce l'ho fatta a mantenere la testa, ma sono soddisfatto. Stare dietro ai migliori mi ha fatto imparare tanto."

Ma a fare discutere è stato naturalmente l'episodio che ha coinvolto Marquez e Rossi. Lo spagnolo, dopo aver dato una sportellata Aleix Espargarò (sanzionata con la restituzione della posizione) ha buttato giù Rossi a quattro giri dalla fine. A fine gara MM93 è andato nei box della Yamaha a chiedere scusa ma il fedele Uccio (Alessio Salucci) ha cacciato con ampi gesti Marquez. Queste le prime dichiarazioni del Dottore: "Il problema è che Marquez corre così. Se si prendono gli episodi singolarmente, sono anche cose che potrebbero succedere. Il problema è che Marquez è recidivo, e fa così con tutti. Basterebbe guardare la prima gara di quest'anno, e gli episodi anche di questo weekend. La sanzione? In questo modo non mi sento tutelato dalla Race Direction".

A ribadire la posizione del team Yamaha è anche il team director Lin Jarvis: "Naturalmente noi come squadra non possiamo accettare questo tipo di azione di Marquez, che ha fatto per due volte nella gara una cosa inaccettabile, prima nei confronti di Espargaro’ e poi con Vale. Rossi ha rischiato di avere un infortunio e ha perso tanti punti. Semplicemente non è accettabile, quindi siamo andati dalla Race Direction a spiegare la nostra posizione, anche Vale è andato lì per spiegare la sua opinione e per il resto dobbiamo aspettare la decisione della Race Direction".

Un episodio che di certo non mancherà di lasciare strascichi polemici nelle prossime giornate...

Fabrizio Crescenzi