Durante la notte è esploso un grande incendio nel circuito di Jerez. Il circuito avrebbe dovuto ospitare tre giornate di test in vista dell’inizio del campionato MotoE previsto per i primi di Maggio. Le fiamme hanno avvolto l’intera struttura che ospitava le 18 moto Energica Ego Corsa.

L’incendio ha provocato momenti di paura, fortunatamente non ci sono persone rimaste ferite. I danni sono però di tutt’altro genere: il box interessato dalle fiamme è proprio il luogo dove erano custodite le moto. Tali strutture sono state in gran parte distrutte dalle fiamme, come ciò che vi era al suo interno. Ancora sconosciute le cause effettive che hanno dato via all'estensione delle fiamme. Siamo ancora in attesa di eventuali dichiarazioni per avere ulteriori dettagli riguardo l’accaduto.

La giornata di ieri ha visto scendere in pista i 12 Team del campionato per la prima ed unica giornata di test affrontata. Ovviamente le due giornate di prove previste, rispettivamente quella di oggi e di domani, sono state cancellate. Adesso i dubbi sono tanti. Non manca poi così tanto tempo all’inizio del campionato MotoE. La prima giornata del mondiale era fissata al 5 maggio, proprio sul circuito interessato dalle fiamme. Il tempo effettivamente è poco, ma i danni notevoli. Ci si chiede se sarà possibile riportare in pista 18 moto in due mesi scarsi, vista la preparazione che vi era stata dietro fino ad oggi. La paura che aleggia su tutti, dopo la notizia dell’incendio, è che il mondiale sia compromesso. Per ora si possono solo attendere dichiarazioni ufficiali dagli interessati.

Nicole Facelli