Romano Fenati ormai è lontano dalle piste da quattro Gran Premi, dopo il repentino divorzio con lo Sky Racing Team VR46: in questo mese si è parlato molto di ciò che il giovane talento italiano avrebbe fatto il prossimo anno e finalmente oggi è arriva la firma con il team Ongetta Racing per la stagione 2017.

"Siamo contenti che abbia scelto di firmare con noi nonostante avesse altre offerte, Romano è un talento e con noi si rilancerà" queste le parole di Stefano Bedon, il patron del team Ongetta. Nel 2017 dovrebbe quindi formarsi una squadra con due piloti italiani candidati al titolo: Romano Fenati e Niccolò Antonelli, entrambi alla guida della Honda.

L'altra notizia della giornata è il passaggio di Andrea Locatelli, attualmente in Moto3 con il team Leopard Racing, nella categoria intermedia: il bergamasco ha infatti firmato per due anni con l'Italtrans Racing Team.

"Siamo felicissimi di poter puntare su un pilota giovane e bergamasco come la nostra azienda: siamo infatti sicuri che Andrea non avrà difficoltà ad adeguarsi alla classe Moto2" si legge nel comunicato che riporta le dichiarazioni di Laura Bertulessi, Germano e Claudio Bellina, i titolari del team Italtrans.

Locatelli ha debuttato in Moto3 nel 2013 con due wild-card, per poi prendere parte definitivamente al Mondiale dall'anno successivo col Mahindra; nel 2015 è quindi passato nel team Gresini e quest'anno lo troviamo in sella alla KTM del team Leopard. Quella del prossimo anno sarà un sfida che il pilota non vede l'ora di affrontare: "Sono molto soddisfatto di questa opportunità che mi è stata proposta dal Team Italtrans Racing, anche perché rincorrevo da tempo il sogno di passare in Moto2 e posso dire di essere molto determinato nell'affrontare questa nuova avventura. Purtroppo, forse, in Moto3 non sono ancora riuscito a dimostrare appieno il mio valore, ma guardo con fiducia al futuro e non vedo l'ora di lavorare con Italtrans Racing Team" ha detto il pilota dopo la firma del contratto.

Questi due cambiamenti contriburranno a stravolgere il Mondiale 2017 di Moto3 e Moto2, dove solo un punto rimane sicuro: il talento italiano sarà sempre protagonista.

Alice Lettieri