Bellissima gara, che ha quindi visto trionfare Oliveira davanti a Marini, Bagnaia e Baldassarri. Peccato per Marquez, che durante la lotta con Oliveira è caduto.

Cronaca. Luca Marini scatta davanti a Alex Marquez: i due si incrociano, ma Marini si rimette davanti con Oliveira terzo. Marquez si rimette davanti a tutti, mentre alla curva 5 alcuni piloti cadono tra i quali Joan Mir. Francesco Bagnaia supera Vierge e si porta in terza piazza e poco dopo in seconda piazza, superando il connazionale Marini. Bagnaia attacca anche Marquez e si porta in testa. Intanto si scambiano di nuovo le posizioni i tre e Marini torna in testa davanti al compagno e Marquez. Oliveira si avvicina e attacca Marquez, in contemporanea Bagnaia sale al comando dopo aver sorpassato Marini. Ride-through per Romano Fenati per essere partito in anticipo, mentre Pasini segna il giro veloce. Marini attacca nuovamente Bagnaia, salendo in testa e Oliveira, dopo aver attaccato Bagnaia, tenta il sorpasso anche su Marini, ma l'italiano rimane in testa. Bagnaia si avvicina a Oliveira, intanto Stefano Manzi cade.Per diverse curve è movimentato il duello tra il portoghese della Ktm e l'italiano dello Sky Racing Team che continuamente si scambiano le posizioni, infiammando il pubblico presente sugli spalti. Intanto, da dietro, riemerge anche Bagnaia che si porta davanti ad Oliveira, a sua volta attaccato da Marquez.  E' fatale allo spagnolo, però, il duello che lo vede scivolare a terra rimediando un altro zero in classifica. A pochi giri dal termine sono rimasti solamente in quattro a giocarsi la vittoria, con le posizioni che sono rimaste invariate; è un finale infiammato con i quattro che si superano a vicenda, sconvolgendo ad ogni curva la classifica. Ma nel corso dell'ultimo giro a tenere banco è il duello tra Oliveira e Marini: l'taliano cerca di stare davanti attaccando nell'ultima variante il portooghese, che però è abile ad incrociare la traiettoria e a transitare per primo sotto la bandiera a scacchi. P3 per Bagnaia e P4 per Baldassarri, che completano una gara meravigliosa per i colori italiani.

Grazie alla vittoria odierna Oliveira (166 punti) si porta in testa al Mondiale con due punti di vantaggio sul Bagnaia, con Marquez (113) e Baldassarri (106) decisamente tagliati fuori dalla corsa al titolo. Terminato il weekend ceco, appuntamento all'undicesimo Gran Premio stagionale, in programma a Spielberg il prossimo weekend (11-12 agosto).

Giulia Scalerandi - @gs140594