Con l’avvicinarsi dell’inizio dei primi test invernali (fissati dal 2 al 4 febbraio a Sepang), anche le squadre della MotoGP si attrezzano per presentarsi con moto e livree rinnovate all’appuntamento malese. In questo senso, la prima squadra a svelare la propria veste ufficiale 2015 è stata il Movistar Yamaha Team di Rossi e Lorenzo, con una presentazione avvenuta oggi a Madrid nella sede della Telefonica.

Sono state apportate leggere modifiche rispetto alla livrea dello scorso anno a cominciare dalla M di Movistar, decisamente più grande rispetto al passato. Sparita inoltre la scritta Yamaha per far posto solo al modello della moto (M1), il serbatoio è diventato interamente blu e quel poco che rimane di bianco è solo per ospitare gli sponsor Eurasian Bank, Eneos e Yamalube, con il logo Fiat Professional ora sostituito dal logo Abarth. Rimasto invariato il “design” delle tute di Rossi e Lorenzo, identiche a quelle dell’anno scorso.

Ma passiamo ad illustrare le specifiche tecniche della Yamaha YZR-M1 2015, la nuova arma di Rossi e Lorenzo per l’assalto al Mondiale 2015.

Motore: 4 cilindri in linea con albero a croce di 1000 cc raffreddato a liquido

Cambio: seamless a 6 marce con rapporti variabili

Telaio: Deltabox in alluminio con geometria variabile

Ruote: 16,5” anteriore e 16,5” posteriore forgiate in magnesio

Freni: 2 dischi in carbonio Brembo da 320mm o 340mm pinze a 4 pistoncini all’anteriore, freno singolo in acciaio al posteriore con pinza a 2 pistonicini

Potenza: oltre 240 cv

Sospensioni: Ohlins all’anteriore a steli rovesciati e monoammortizzatore Ohlins al posteriore

Gomme: Bridgestone da 16,5” all’anteriore e Bridgestone da 16,5” al posteriore

Scarico: Akrapovic, leggermente più corto rispetto allo scorso anno

Peso: 158 kg

Con queste premesse, non c'è altro da fare che seguire i test in Malesia, per capire se Yamaha ha azzerato il gap con Honda e Marquez per sperare di dare fastidio al duo più vincente nell'attuale era della Moto GP.

Marco Pezzoni

 

{jcomments on}