Alla fine della seconda sessione di prove libere del weekend di Suzuka, è piombata nel paddock giapponese come un fulmine a ciel sereno la notizia della morte della pilota spagnola Maria De Villota. Deceduta nel sonno in un albergo di Siviglia, la 33enne avrebbe dovuto presentare l'indomani il suo libro "La vita è un regalo", testimonianza della propria storia. Tutto il mondo dei motori è sotto shock per questo avvenimento, mentre molti sono stati i messaggi di cordoglio per il triste avvenimento. Un minuto di raccoglimento verrà osservato domani, prima della gara, per commemorare l'ex-test driver di Marussia e Renault. La FIA, in una dichiarazione pubblica, ha espresso le condoglianze alla famiglia De Villota. “María era una ex pilota del Mondiale Turismo e una ex test driver di Formula 1, una esponente autorevole della Commissione per le donne nel motorsport, un ambasciatore del programma FIA action for Road Safety e una membro della Commissione dei piloti FIA, mancherà molto a tutta la FIA e a tutti coloro che la conoscevano”. Lo stesso Presidente della Federazione, Jean Todt, si è espresso poi personalmente nella giornata di venerdì: “Oggi è un giorno tragico per il motorsport. Le mie più profonde condoglianze vanno alla famiglia De Villota. Maríaera una pilota fantastica, una sostenitrice della presenza delle donne nel motorsport e un’instancabile promotrice della sicurezza stradale” ha affermato. “Attraverso il suo coraggio, forza e determinazione, ha trasformato una sfortuna personale su una pista in un potente messaggio a favore della sicurezza stradale” ha aggiunto. Ha poi concluso dicendo: “I nostri pensieri oggi vanno ai suoi cari“. Tanti i modi per ricordare la sfortunata pilota spagnola. Da chi ha applicato su casco e livrea la stella stilizzata, simbolo agonistico di Maria, a coloro i quali, come vari team di Formula 1 e piloti del mondo dei motori ha dedicato su Twitter dei messaggi in memoria di Maria. Eccone alcuni:

Fernando Alonso: "Oggi è un giorno molto triste per lo sport spagnolo. Ci lascia una combattente dal grande sorriso. Un abbraccio a tutta la famiglia! RIP Maria"

Davide Rigon: "Terribile notizia stamattina, Maria de Villota non c'è più . Che dispiacere, sentire condoglianze alla famiglia e amici".

Jorge Lorenzo: "Che triste notizia ho appena ricevuto in Malesia, la grande perdita di Maria De Villota, una combattente. Mancherai allo sport. RIP".

Chris Horner: "Siamo estremamente tristi nell'apprendere la perdita di Maria de Villota".

Scuderia Ferrari: "Tragica notizia della scomparsa di Maria de Villota, i nostri pensieri sono con la sua famiglia e i suoi amici!".

{jcomments on}