Si è conclusa sul tracciato di Montmelò la seconda e ultima giornata di test stagionali, con il Circus della Formula 1 che quindi saluta per il 2015 il tracciato catalano dove ha trascorso complessivamente, tra test e weekend di gara, ben tredici giornate. L'ultima sessione ha visto la presenza in pista di diversi reserve driver, con i soli Sainz jr. e Button impegnati al volante delle rispettive vetture in qualità di piloti titolari.

Alla fine l'ha spuntata la Lotus di Jolyon Palmer, che è riuscita a svettare in cima alla lista dei tempi con un 1'26"080 realizzato a pochi minuti dal termine con gomme Supersoft. Un tempo inferiore rispetto alla pole position fatta segnare sabato da Rosberg, anche se non bisogna dimenticare che durante lo scorso weekend a disposizione delle squadre vi erano soltanto le mescole Pirelli Medium e Hard. Una soddisfazione, comunque, non da poco per il britannico campione in carica Gp2, che fin qui ha collezionato un discreto numero di chilometri al volante della vettura di Enstone, considerando anche la sua presenza in svariate sessioni di prove libere in questa parte iniziale della stagione.

Dopo una giornata trascorsa in gran parte al vertice della classifica, Pascal Wehrlein si è alla fine dovuto accontentare del secondo tempo a poco più di quattro decimi dalla migliore prestazione, avendo però portato in pista la propria Mercedes soltanto con gomma bianca. Dopo lo stato febbrile accusato in precedenza (che gli aveva impedito di prendere parte alla prima giornata di test al volante della Force India), il giovane rampollo della casa di Stoccarda si è ben comportato al volante della W06, inanellando in totale ben 137 tornate. Al terzo posto si è piazzata la Red Bull del giovane francese Pierre Gasly, con il team di Milton Keynes che ha effettuato anche delle prove di pneumatici, portando in pista le mescole sperimentali Pirelli, mentre in quarta posizione si è fatta vedere la Mclaren-Honda con Button, il quale è riuscito a percorrere 99 giri effettuando prove di carattere aerodinamico nell'ultima ora di prove.

Altri due esordienti hanno completato il proprio lavoro di giornata senza particolari intoppi: si tratta di Alex Lynn (1'26"9 e 52 passaggi cronometrati per lui) e Esteban Ocon, il quale ha provato per la prima volta la Force India dopo il successo conquistato sabato nella gara riservata alla Gp3. La Ferrari si è prevalentemente concentrata su prove legate agli pneumatici, cogliendo anche l'occasione per affinare il nuovo pacchetto aerodinamico già lungamente provato da Raffaele Marciello nel corso della prima giornata: Gutierrez (al proprio debutto sulla SF15-T) ha ottenuto il settimo tempo, senza naturalmente badare alla prestazione assoluta. A chiudere la lista dei tempi la Toro Rosso con Sainz (vittima di un problema all'ERS) e la Sauber con Marciello, il quale è finito a muro all'altezza della curva 3 nella prima ora di test, danneggiando lievemente l'ala anteriore. L'italiano è potuto così rientrare in pista soltanto in tarda mattinata, percorrendo un totale di 75 giri prima della bandiera a scacchi.

Chiusa anche questa sessione di test, il materiale è già stato spedito alla volta di Montecarlo, dove tra una settimana scattera il weekend più glamour, affascinante e difficile dell'intero Mondiale.

Marco Privitera

Montmelò, Test Day 2 - Classifica tempi:

1. Jolyon Palmer (Lotus E23-Mercedes) - 1'26"080 - 87 giri
2. Pascal Wehrlein (Mercedes W06) - 1'26"497 - 137 giri
3. Pierre Gasly (Red Bull RB11-Renault) - 1’26”683 - 75 giri
4. Jenson Button (McLaren MP4/30-Honda) - 1'26"927 - 99 giri
5. Alex Lynn (Williams FW37-Mercedes) - 1'26"967 - 52 giri
6. Esteban Ocon (Force India VJM08-Mercedes) - 1'27"520 - 94 giri
7. Esteban Gutierrez (Ferrari SF15-T) - 1'27"930 - 118 giri
8. Carlos Sainz (Toro Rosso STR10-Renault) - 1'27"997 - 125 giri
9. Raffaele Marciello (Sauber C34-Ferrari) - 1'28"829 - 75 giri

{jcomments on}