Sulla pit lane di Jerez de la Frontera la Mercedes ha presentato la monoposto che difenderà il titolo mondiale di Formula 1. Si chiama W06 e ricorda molto da vicino la sorella dello scorso anno, non solo nel nome ma anche nell'estetica. A togliere il velo alla vettura argentata sono stati il campione del mondo in carica Lewis Hamilton ed il compagno Nico Rosberg. Ha preso parte alla kermesse anche il nuovo collaudatore, Pascal Wehrlein, 20enne tedesco.

A primo acchito sulla Mercedes W06 si notano subito le "corna" viste a Silverstone venerdì, dove la tempesta di neve ha però fatto saltare quanto in programma, con la scuderia tedesca che è stata costretta a pubblicare solo qualche immagine della nuova power unit. In sostanza, il regolamento consente l'utilizzo di questo profilo aerodinamico con incidenza zero, ovverosia in grado di non modificare la deportanza. Questo ed il nuovo naso sono le uniche differenze rispetto alla W05 che si riescono a notare ad occhio nudo.

"Il lancio di una nuova vettura è un momento emozionante per tutti i soggetti coinvolti - queste le parole di Toto Wolff, boss della Mercedes - vedere il prodotto di tutto quel duro lavoro girare in pista per la prima volta è una grande fonte di orgoglio e soddisfazione. Tuttavia, c'è una lunga strada ancora da percorrere prima di arrivare alla prima gara. Dobbiamo costruire un macchina veloce, una monoposto affidabile per competere con gli altri team le cui capacità e competitività non possono essere sottovalutate. A questo punto, ogni squadra è a zero punti".

Paddy Lowe ha spiegato che la nuova vettura è il frutto di un lavoro mirato ad aumentare l'affidabilità. "Lo scorso anno la nostra affidabilità non è stata ottimale, questa è stata l’area in cui abbiamo maggiormente lavorato sulla vettura del 2015." Così il 52enne direttore esecutivo della scuderia campione del mondo ha voluto fornire qualche dettaglio: “Il processo che ha interessato la costruzione e il controllo di qualità ha riguardato molte nuove componenti. Siamo migliorati anche nella definizione e nella scelta dei rapporti, in base all’esperienza 2014 e al nuovo regolamento 2015 che riduce ulteriormente le possibilità di intervento".

Dunque la Mercedes W06 è un'evoluzione della vettura che ha dominato praticamente su tutti i circuiti di Formula 1 nel 2014. Il nuovo muso si presenta meno pronunciato rispetto a Ferrari e McLaren, le pance hanno prese d'aria maggiorate per consentire un migliore raffreddamento della power unit tedesca. Al posteriore l'alettone ha un solo pilone, scelta questa dettata dalla nuova aerodinamica. La sospensione anteriore ha la stessa architettura di quella dello scorso anno ma con triangoli più evidenti e l'intero sistema che è stato completamento ridisegnato. Le modifiche, dunque, sono più sostanziali che estetiche.

Intanto, Hamilton e Rosberg non si sottraggono alla moda dei selfie e si immortalano con la loro vettura alle spalle. Gli screzi dello scorso anno sembrano un lontano ricordo ed i due sono pronti a darsi di nuovo battaglia in pista.

Fabrizio Crescenzi

{jcomments on}