Dopo il proprio arrivo in circuito quando ormai era già conclusa la sessione pomeridiana della prima giornata di test a Jerez, la Lotus ha deciso di non fare la classica presentazione di vettura e piloti, anche se in realtà la monoposto 2015 era già stata svelata al pubblico via web.

Sicuramente, rispetto alla vettura 2014, la prima differenza visibile sulla E23 risiede nel musetto, passato dai "denti di tricheco" ad una soluzione più corta e squadrata; quest’ultimo denota una scelta diversa rispetto alla Ferrari SF15-T, che presenta un musetto più allungato, ma anche rispetto alla Red Bull la quale, pur avendo una livrea in grado di camuffare le nuove soluzioni aerodinamiche, sembra invece essere rimasta più fedele alla soluzione adottata lo scorso anno.

Nuovi profili anche per quanto riguarda l'ala anteriore della nuova Lotus, con modifiche anche nella zona del roll bar e della presa d’aria del cofano motore.

Infine, nell'ala posteriore si presenta uno scalino in posizione laterale che nella vettura 2015 si concludeva a spigolo, mentre nell'auto nuoiva ha una forma più arrotondata. Il tutto senza dimenticare la nuova Power unit Mercedes, sicuramente la novità più importante e attesa rispetto alla stagione precedente.

Dunque, ieri la E23 ha fatto il proprio debutto in pista: Maldonado al volante ha ottenuto il sesto tempo di giornata, con un distacco dal leader Vettel di 4”8.

Oggi quindi scenderà in pista Romain Grosjean, per il secondo giorno di test della squadra britannica sul tracciato andaluso.

Ecco le dichiarazioni di Nick Chester, direttore tecnico della squadra, relative al debutto in pista: "Stiamo perseguendo un programma di lavoro molto aggressivo con la Hybrid E23, che è una delle auto tecnicamente più avanzate mai realizzate a Enstone. Siamo estremamente soddisfatti dal lavoro svolto, adesso non vediamo l'ora di analizzare i dati della pista". Soddisfatto anche Pastor Maldonado, il quale si aspetta una stagione positiva dopo un 2014 da dimenticare: l’intervista realizzata dal nostro inviato a Jerez è disponibile nel box sottostante. Se le premesse dovessero realizzarsi, la Lotus potrebbe finalmente tornare tra i grandi protagonisti del Mondiale.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}