Lorenzo Dalla Porta nasce a Prato il 22 giugno 1997 e nonostante la giovane età ha già una lunga carriera alle spalle: ad 11 anni prende parte al Campionato Italiano Velocità MiniGP 80cc arrivando secondo e l'anno successivo porta a casa il suo primo titolo, vincendo il CIV nella categoria 125 sull'Aprilia RS 125 R. Con queste le premesse la carriera del giovane pilota toscano non poteva che continuare in rapida ascesa.

Nel 2013 e nel 2014 rimane nel CIV Moto3, dove chiude rispettivamente in undicesima e terza posizione, mentre l'anno successivo passa al Campionato Spagnolo dove porta a casa una nona posizione in classifica, mentre a metà stagione arriva per lui la grande occasione del Motomondiale. Dalla Porta sostituisce infatti Isaac Viñales in sella alla Husqvarna, stesso moto con la quale affronta il CEV; nel 2015 sono in molti ad accorgersi del talento del pilota, che però non ottiene una sella per il 2016, tornando a concentrarsi solo sul CEV. 

Quest'anno Dalla Porta ha totalizzato 214 punti nel Campionato Spagnolo, diventando il secondo italiano dopo Nicolò Bulega a conquistare il titolo, e vincendo 4 delle 12 gare in programma. Al Mugello è stato chiamato dal team Schedl GP Racing per sostituire l'infortunato Philipp Öettl e in Olanda per rimpiazzare Jorge Navarro col team Estrella Galicia 0,0. Dopo l'interruzione del rapporto tra Romano Fenati e lo Sky Racing Team VR46, il pilota toscano è stato scelto per terminare la stagione in Moto3 al posto del talento marchigiano. Ha chiuso la stagione al 30esimo posto, mostrando però un grande adattamento che potrà sfruttare il prossimo anno in sella alla Mahindra del team Aspar, sempre in Moto3. Finalmente, dopo due anni altalenanti, potrà godersi un'intera stagione da pilota ufficiale e neo Campione del CEV.

Continuate a votare su LiveGP.it il vostro talento preferito: avete tempo fino alle 8:00 di lunedì 19 dicembre.

Alice Lettieri

SCOPRI QUI COME REGISTRARTI E VOTARE IL TUO PILOTA PREFERITO DEL LIVEGP AWARD 2016!

#LiveGPAward

 

{jcomments on}