Alessio Lorandi nasce l’8 settembre 1998 a Brescia. Il suo debutto nel mondo delle corse avviene già nel 2004 con i kart, dove gareggia fino al 2014. Nel 2012 vince il titolo nel Campionato Italiano KF3, successo che ripeterà nuovamente nel 2013. Nello stesso anno ottiene la seconda posizione nella KF3 della WSK Master Series e della WSK Final Cup, terminando terzo nella WSK Euro Series e ottenendo un positivo risultato anche nella Coppa del Mondo FIA, dove si piazza in terza posizione.

Nel 2013 Lorandi ottiene successi nella WSK Master Series Super, nel Campionato Italiano Karting e nella Coppa del Mondo CIK-FIA. L’anno dopo arriva in prima posizione nella Winter Cup Garda Sud - KF2 e vince anche il 25° trofeo di Andrea Margutti, ottenendo il secondo posto sia nella WSK Champions Cup che nella WSK Master Series Super. Nel 2015 Lorandi compie il salto in monoposto e fa il suo debutto in Formula 3 europea con il team Van Amersfoort Racing, ottenendo nella propria annata d'esordio 26 punti e la 20° posizione finale in classifica.

Quest'anno viene ingaggiato dal team Carlin, con cui ottiene la sua prima vittoria sull'impegnativo tracciato cittadino di Pau; conquista inoltre due piazzamenti a podio e una pole position, terminando in anticipo il proprio campionato in 14° posizione, con 96 punti complessivi. Per la parte finale della stagione, Lorandi decide infatti di concentrarsi verso la GP3, dove debutta con la scuderia Jenzer Motorsport a Sepang, la quale mette a disposizione del pilota bresciano una terza monoposto. Al debutto sfiora i punti in gara-2, confermandosi su buoni livelli anche ad Abu Dhabi, senza però riuscire ad entrare nella top ten dopo alcuni problemi tecnici. I test post-stagionali sul circuito di Yas Marina lo vedono comunque costantemente nelle primissime posizioni, segno evidente che nel 2017 per la rincorsa al titolo GP3 ci sarà anche lui.

Chiara Zaffarano

SCOPRI QUI COME REGISTRARTI E VOTARE PER IL LIVEGP AWARD 2016!

{jcomments on}