E' il momento di presentare un altro candidato al titolo di miglior pilota italiano dell'anno per la categoria moto, ricordando che sarete voi a decidere chi sarà il vincitore del LiveGP Award. Il giovane in questione è Francesco Bagnaia, più conosciuto come "Pecco". Nasce a Torino il 14 gennaio 1994 e fin da piccolo si dimostra un talento delle due ruote, prendendo parte alle prime competizioni in minicross a sei anni e in minimoto due anni più tardi, riuscendo ad aggiudicarsi diversi titoli regionali.

Nel 2009 inizia l'avventura con le MiniGP 50cc, conquistando il titolo di vice-campione italiano, assieme a quello di Campione Europeo Junior 50cc. L'anno successivo Bagnaia corre nel Campionato Mediterraneo PreGP 125 col team Monlau Competición di Alzamora, concludendo la stagione al secondo posto; nel 2011 esordisce quindi nel CEV sempre con lo stesso team: qui si conferma fin da subito competitivo, vincendo la gara di Albacete e chiudendo terzo in campionato.

Nel 2012 rimane nel campionato spagnolo e porta a due le vittorie grazie alla gara di Catalunya, impresa che nessun altro pilota italiano è poi riuscito a replicare fino a Nicolò Bulega quest'anno, chiudendo per la seconda stagione consecutiva al terzo posto nel campionato spagnolo.

Queste le premesse di Bagnaia per il suo approdo in Moto3: con il San Carlo Team Italia, sulla FTR M313, il primo anno il pilota torinese non lotta per le posizioni di vertice, senza riuscire a guadagnare punti in campionato. L'anno successivo, però, il passaggio allo Sky Racing Team sulla KTW RC 250GP assieme a Romano Fenati si rivela una scelta fortunata: infatti, Pecco si dimostra più competitivo e si distingue per le sue staccate da maestro, arrivando ai piedi del podio a LeMans e chiudendo 16esimo in Campionato con 50 punti.

Nel 2015 entra a far parte del VR46 Riders Academy di Valentino Rossi assieme a molti giovani piloti italiani, passando alla Mahindra MGP3O del team Aspar Martinez: durante questa stagione Bagnaia è cresciuto molto, mantenendo intatto il suo talento e il suo stile aggressivo, riuscendo a salire sul podio per la prima volta in Moto3 col terzo posto a Le Mans dopo una gara bella e combattuta, lottando in molti GP per le prime posizioni. Ha quindi chiuso al 14esimo posto con 76 punti.

Il prossimo anno Bagnaia continuerà a correre in Moto3 con la sua Mahindra e sicuramente sarà un pilota da tenere d'occhio: intanto, potete sostenerlo votando su LiveGP.it nella sezione LiveGP Award 2015 - Moto.

Alice Lettieri

LIVEGP AWARD 2015: VOTA QUI IL TUO PILOTA PREFERITO!

 

{jcomments on}