Mattia Drudi è il quarto candidato che andiamo a presentare per il LiveF1 Award 2014, premio che verrà assegnato al miglior pilota italiano dell'anno secondo i voti dei nostri lettori. Figlio d'arte (il papà Luca è anch'egli un pilota, capace di cogliere prestigiosi risultati tra le ruote coperte), Mattia si è distinto quale uno dei giovani più promettenti nel neonato Italian F.4 Championship powered by Abarth, nel quale ha terminato al secondo posto dopo una seconda parte di stagione da incorniciare.

Nato a Rimini il 16 luglio del 1998, il suo debutto in kart avviene all'età di 7 anni nel 2005, quando il giovane Drudi disputa 4 gare del campionato 50 Baby. L'anno successivo si rivela subito un successo, poiché conquista il campionato regionale della categoria Baby 60 Kart con 3 vittorie, 6 secondi posti e 5 pole positions. Nel 2007 Mattia continua a raccogliere buoni risultati, concludendo 3° nel campionato Easykart categoria 60 area centro-nord italiana e 4° nelle finali internazionali della medesima categoria. Partecipa anche a 2 gare del campionato 60 Mini nazionale, ottenendo una pole position e un quarto posto. La striscia di successi sembra non finire, in quanto nel 2008 disputando la categoria 60 Easykart arriva 1° nell'area nord-est e nella "Coppa delle Coppe", 3° nell'area nord-ovest e nella finale nazionale, 4° nella finale europea e 6° nella finale internazionale. Inoltre si piazza secondo in una gara di 60 Mini nazionale a Colmurano. L'anno successivo, rimanendo nella stessa categoria, conquista il campionato riservato all'area nord e quello dell'area centro, vince anche la finale nazionale ed europea e termina in seconda piazza la finale internazionale.

Nel 2010 fa il proprio esordio nella 100 Easykart, terminando in 2^ posizione nell'area centro italiana e laureandosi vice-campione nella finale europea ed in quella internazionale. L'anno dopo Mattia non cambia categoria, aggiudicandosi il campionato regionale e quello continentale, arrivando secondo nel campionato nazionale e terzo nelle finali internazionali. Arriva 4° al Trofeo Vega, disputa alcune gare del campionato italiano ACI-CSAI in qualità di pilota ufficiale Birel Motorsport e viene selezionato dalla CSAI per il FIA Academy a Sarno nel novembre 2011. Nel 2012, nelle vesti di pilota ufficiale First Racing Kart (gruppo Birel), arriva quarto nel campionato italiano Kart Grand Prix ed esordisce nel campionato italiano CSAI categoria KF3 con Tony Kart, ottenendo un podio. L'anno scorso ha invece debuttato nel campionato italiano CSAI categoria KZ2, ottenendo il titolo di miglior rookie e piazzandosi in 7^ posizione nella classifica generale.

Il 2014 è stato infine l'anno del passaggio alle monoposto: Drudi ha debuttato nel nuovo campionato italiano di Formula 4 con il team Malta Formula Racing, laureandosi vice-campione grazie a 5 vittorie, 1 secondo posto, 4 terzi posti, 3 pole position e 5 giri veloci. Proprio per il talento messo in mostra nella neonata categoria (evidenziatosi in particolar modo nel week-end di Monza, dove ha realizzato una fantastica tripletta) è stato selezionato tra i dieci candidati al nostro LiveF1 Award 2014. Dulcis in fundo, Mattia è stato da poco premiato nell'ambito dei "Caschi d'oro" di Autosprint con il prestigioso casco tricolore: scommessa per il futuro.

Giulia Scalerandi

PER PARTECIPARE AL SONDAGGIO E CONOSCERNE MODALITA' E PREMI IN PALIO, CLICCA QUI

{jcomments on}