Quello di Matteo Cairoli è un caso tanto bello quanto atipico nel mondo del Motorsport. Il dominatore della Porsche Carrera Cup Italia edizione 2014, 18 anni compiuti lo scorso Giugno, ha difatti esordito nelle corse solamente due anni fa quando, all’età di 16 anni, ha conseguito la licenza per poi esordire direttamente in monoposto, saltando perciò a piè pari la classica gavetta sui kart che solitamente rappresenta il primissimo step per la stragrande maggioranza dei piloti. Un caso che gli è valso la nomination per il LiveF1 Award 2014, ma che soprattutto gli consentirà il prossimo anno di esordire nella prestigiosa Porsche Mobil 1 Supercup in quanto vincitore dell'International Cup Scolarship messo in palio dalla casa di Stoccarda.

Nato in provincia di Como nel Giugno del 1996, Matteo ha subito avuto occasione di mettersi in mostra durante un test che gli è valso la partecipazione a due gare del campionato italiano F. Renault 2.0 nel 2012, ottenendo un podio al Mugello già alla sua seconda apparizione. L’anno successivo è il turno della Formula 3: viene ingaggiato dal team di ADM di Alfredo Somaschini e partecipa al campionato tedesco Ats Formel 3 Cup, ottenendo anche qui due podi e gareggiando su diversi circuiti internazionali di prestigio come Hockenheim, Nurburgring, Sachsenring e Spa-Francorchamps.

Nel 2014, grazie all’inserimento nel programma di scouting Porsche Carrera Cup Italia Scholarship, Matteo passa al trofeo monomarca della casa di Stoccarda dove, alla guida di una 911 GT3 Cup del team Antonelli Motorsport, domina la stagione crescendo di gara in gara e diventando il più giovane campione nella storia della categoria. Non solo: Matteo prende anche parte alla gara della Porsche Mobil 1 Supercup in occasione del weeke-end del Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Monza, concludendo con un buon decimo posto e la soddisfazione del giro più veloce in gara.

Di poche settimane fa è invece la notizia che, dopo una due giorni di confronto serrato lungo le curve del circuito “Riccardo Tormo” di Valencia, Cairoli si è aggiudicato il Porsche International Cup Scholarship Challenge. In Spagna, Matteo ha battuto altri otto talenti provenienti da campionati monomarca Porsche di tutto il Mondo e si è portato a casa una speciale borsa di studio di 200.000 euro e un sedile per la Porsche Mobil 1 Supercup 2015. Il futuro di Cairoli, dopo un’annata da incorniciare e con una nuova avventura che già lo aspetta, è sempre di più nel suo piede destro.

Stefano Russo

PER PARTECIPARE AL SONDAGGIO E CONOSCERNE MODALITA' E PREMI IN PALIO, CLICCA QUI

{jcomments on}