La redazione di LiveF1.it ha ideato e lanciato il "LiveF1 Award 2014", un sondaggio aperto a tutti i lettori che ha come finalità quella di eleggere il miglior pilota italiano della stagione, scelto tra le varie specialità a quattro ruote. Tra i dieci candidati selezionati (che andremo quotidianamente a conoscere ripercorrendone le tappe principali della carriera) troviamo anche Antonio Giovinazzi, grande protagonista nel FIA F.3 European Championship, concluso al sesto posto assoluto con due successi.

Il pugliese, nato a Martina Franca (Tararnto) il 14 dicembre 1993, mette per la prima volta le mani su un volante a soli 3 anni, iniziando a gareggiare nei kart all'età di 7. Proprio nel suo primo anno nelle corse, il 2001, il piccolo Antonio sfoggia già tutto il proprio talento, arrivando 3° nel campionato regionale nella categoria 50 cc. Dopo la lunga ascesa alla ribalta nel mondo del karting, durata fino al 2011 e caratterizzata da svariati successi anche in ambito internazionale, l'anno dopo debutta in monoposto gareggiando in Asia, e subito imponendosi nella Formula Pilota China Series con 6 vittorie e ben 13 podi! Ma non è tutto, perchè nella stessa annata Giovinazzi partecipa anche alla tappa monzese della F. Abarth, vincendo 2 gare su 3 al proprio esordio. Nel 2013, il pugliese ritorna in Europa con il team Double R: partecipa alla F.3 inglese, in cui si laurea vice-campione conquistando due gare, ed al FIA F.3 European Championship, in cui si piazza in 17° posizione assoluta. A fine stagione, Antonio prende parte anche al prestigioso appuntamento sul circuito di Macau, in cui conclude al 16° posto. Il 2014 vede Giovinazzi cambiare team, disputando il campionato europeo di FIA F.3 con la scuderia Jagonya Ayam by Carlin: conclude l'annata in 6° posizione con 2 vittorie, 3 secondi posti e 2 terzi posti, mentre a Macao chiude 12° dopo essere risalito dal fondo.

Ma le ultime notizie danno il talentuoso Antonio in procinto di crescere ancora: sono in fase di svolgimento, infatti, i test a bordo della vettura di F. Renault 3.5 del team Jagonya Ayam by Carlin, sul circuito portoghese dell'Estoril. Un eventuale approdo di Giovinazzi nel prestigioso campionato organizzato dalla casa francese rappresenterebbe un'altra tappa fondamentale nel percorso di crescita del giovane talento nostrano. Senza dimenticare che, da pochi giorni, Giovinazzi è stato nominato quale miglior pilota ItaliaRacing 2014, venendo anche premiato da Autosprint con il trofeo Cesare Gariboldi. Let's go Antonio.

Giulia Scalerandi

PER PARTECIPARE AL SONDAGGIO E CONOSCERNE MODALITA' E PREMI IN PALIO, CLICCA QUI

{jcomments on}