Il secondo candidato al LiveF1 Award 2014, sondaggio indetto dal nostro sito al fine di eleggere il miglior pilota italiano dell'anno, è Antonio Fuoco. Il giovane pilota della Ferrari Driver Academy si è distinto nella stagione appena conclusa quale uno dei maggiori protagonisti nel FIA F.3 European Championship, dove ha conquistato due vittorie classificandosi al quinto posto nella propria annata d'esordio. Sicuramente uno dei talenti nel panorama tricolore da tenere maggiormente d'occhio, viste le sue doti velocistiche e le notevoli capacità di adattamento sin qui mostrate. Senza contare il caloroso supporto del suo fan club, sempre pronto a sostenerlo sui circuiti di mezza Europa ed in grado sicuramente di dargli...una marcia in più.

Ma andiamo a ripercorrere le tappe principali della carriera del talentuoso pilota cosentino: nato il 20 maggio 1996 a Cariati, Antonio Fuoco ha iniziato la sua carriera con il kart all’età di soli quattro anni, ottenendo già nel 2007 il suo primo successo internazionale nella categoria 60 mini. Nel 2009 Fuoco è passato alla KF3, dove ha conquistato il terzo posto nella classifica del campionato italiano, e l’anno seguente si è poi aggiudicato la seconda piazza nella graduatoria assoluta della serie.

A fine 2011 Fuoco ha vinto il primo Supercorso organizzato dalla CSAI in collaborazione con la FDA, che prevedeva alcune sessioni di prova con la Formula Abarth. Gli ottimi risultati ottenuti nel 2012 al suo debutto nella KF2 – dove si è classificato terzo nella WSK Euroseries – e i progressi dimostrati nei test svolti al volante della Formula Abarth, hanno permesso al giovane italiano di entrare ufficialmente a far parte della Ferrari Driver Academy. Nel 2013 Fuoco si è laureato campione nella Formula Renault 2.0 Alps e quest’anno ha corso nel campionato FIA Formula 3 con il team Prema.

Questi nel dettaglio i risultati di Antonio:

2003-2006 Kart categoria 50 (CAMPIONE REGIONALE CATEGORIA CALABRIA)

2007 Kart categoria 60 (CAMPIONE EURO TROPHY)

2008 Kart categoria 60 (CAMPIONE REGIONALE CATEGORIA PUGLIA e CALABRIA)

2009 Kart categoria KF3 (CAMPIONE TROFEO INDUSTRY e 3° POSTO CAMPIONATO OPEN MASTER)

2010 Kart categoria KF3 (2° POSTO CAMPIONATO OPEN MASTER e 4° POSTO WSK WORLD SERIES categoria KF3E)

2011 Kart categoria KF3 (CAMPIONE WSK WORLD SERIES, 5° POSTO WORLD CUP CIK-FIA categoria KF3, 5° POSTO WSK FINALS CUP e VINCITORE SUPERCORSO FEDERALE ACI-CSAI

2012 Kart categoria KF2 (3° POSTO WSK EURO SERIES, 2° POSTO WINTER CUP e 4° POSTO CIK-FIA EUROPEAN CHAMPIONSHIP)

2013 FORMULA RENALUT 2.0 ALPHA (CAMPIONE EUROPEO)

2014 FIA FORMULA 3 (5° POSTO)

Per quanto riguarda il 2015, il futuro di Antonio non è ancora deciso al momento, anche se potrebbe indirizzarsi decisamente verso la GP3 Series: il pilota calabrese nel mese di novembre ha infatti disputato una 3 giorni di test con i primi tre team classificati nell’ultimo campionato (Korainen, Carlin e Art Grand Prix) classificandosi stabilmente nelle prime posizioni. Con molta probabilità, dunque, il futuro di Antonio sarà in questa categoria: un eventuale successo nel nostro sondaggio non potrebbe che rappresentare il viatico migliore verso questa nuova avventura!

Vincenzo Buonpane

PER PARTECIPARE AL SONDAGGIO E CONOSCERNE MODALITA' E PREMI IN PALIO, CLICCA QUI

{jcomments on}