La Lexus farà debuttare al prossimo NAIAS di Detroit la sua nuova creatura. Al Salone dell'Auto più significativo degli USA la casa giapponese ha deciso di puntare in alto con la GS F. Si tratta di una berlina sportiva disponibile sul mercato già dal 2011 in versione anche ibrida con un propulsore termico da 2,5 litri a benzina da 229 cv, nome commerciale GS 300h, mentre la più potente 450h monta un V6 da 3,5 litri e 345 cv sempre assistito da una unità elettrica.

In realtà la Lexus GS F che vedremo a Detroit, della quale proponiamo le prime immagini diffuse dalla casa, non è ibrida. I giapponesi hanno deciso che la versione sportiva della sua berlina sarà equipaggiata con un motore da V8 da 5 litri capace di erogare ben 473 cv e 527 Nm di coppia massima tra 4800 e 5600 rpm.

Il cambio è automatico ad 8 rapporti con innesti molto rapidi, anche se Lexus ha pensato anche agli appassionati del cambio manuale, prevedendo una commutazione. Al momento la casa giapponese non ha rivelato ancora le performance di questa vettura, che si preannunciano sbalorditive. Secondo i ben informati lo scatto da 0 a 100 km/h dovrebbe essere al di sotto dei 5 secondi. In pratica andrà ad aggredire il mercato di mostri sacri del calibro di Mercedes Classe E 63 AMG, Audi RS 6 e BMW M5. I più attenti avranno notato che tra la Lexus GS F e le tedesche c'è un gap di potenza intorno ai 100 cv che dovrebbe essere colmato dal peso estremamente contenuto in 1.830 kg, mentre le altre si aggirano intorno ai 200 kg in più.

Rispetto alla GS attualmente sul mercato la F ha un telaio adattato a supportare la potenza aumentata grazie anche al TVD, il differenziale torque vectoring dotato di tre modalità: standard, slalom e track; rispettivamente per l'uso quotidiano, per un'agilità aumentata e per i più esperti che vogliono cimentarsi con la pista.

La GS F per il suo look ricorda molto la RC F soprattutto nella parte anteriore, con la sua grande calandra dalla forma accattivante che sembra mordere l'aria e l'asfalto. I grandi cerchi da 19 pollici sono una ciliegina sulla torta visto che le dimensioni degli pneumatici sono differenti: all'avantreno sono da 255/35 ed al retrotreno da 275/35. Singolare è la posizione delle due coppie di scarichi, per non parlare del colore. L'antenna shark però potrebbe non piacere al pubblico europeo.

L'abitacolo offre un colpo d'occhio da vera sportiva di razza, con sedili semi-avvolgenti dai poggiatesta integrati. La leva del cambio, la consolle ed il cruscotto trasudano sportività. Il volante ha i paddles per il cambio ed è rivestito in alcantara proprio come il bracciolo centrale.

Per altri dettagli come il prezzo dovremmo attendere ancora, ma si preannuncia un listino a partire da 75mila euro per questa berlina di lusso dalle grandi prestazioni.

Fabrizio Crescenzi

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