Si avvicina l'era del ritorno del turbo in Formula 1. I nuovi propulsori, che entreranno in vigore a partire dalla stagione 2014, saranno dei V6 con cilindrata di 1.6 e gireranno a 15.000 giri/minuto. La Mercedes-Benz High Performance Engines ha difffuso le prime immagini relative all'aspetto del nuovo motore, attualmente in fase di sviluppo al banco di prova. Come ricordiamo, il turbo fu messo al bando a partire dalla stagione 1989, quando i nuovi motori aspirati sostituirono la soluzione introdotta nei Gran Premi dalla Renault nell'ormai lontano 1977. A sollevare le perplessità di addetti ai lavori e degli appassionati la ventilata ipotesi che i motori turbo possano avere un suono meno marcato rispetto agli attuali, impoverendo così le vetture di uno dei marchi di fabbrica più gradevoli e riconoscibili. A questo proposito, però, secondo i test effettuati al banco di prova il nuovo sound risulterebbe più cupo, ma ugualmente "forte". Senza dimenticare la variabile dei consumi, che già negli anni '80 rappresentava un terno al lotto per i team, con piloti costretti a gestire la poca benzina rimasta e talvolta costretti a spingere la propria vettura per arrivare a tagliare il traguardo. Insomma, una nuova, affascinante sfida si pone davanti a costruttori e piloti: l'ennesima rivoluzione tecnica che potrebbe scompigliare le carte in tavola e che non mancherà di appassionare i tifosi di tutto il mondo.
{jcomments on}